rotate-mobile
Cronaca

Gelo e povertà. In tanti chiedono aiuto alla Caritas

Il freddo di questi giorni ha portato con sè la neve ma anche tanti appelli di aiuto. Alla Caritas di Ravenna, punto di riferimento per molte persone bisognose, le richieste di viveri e indumenti non si sono fatte attendere

Il freddo di questi giorni ha portato con sè la neve ma anche tanti appelli di aiuto da parte di famiglie disagiate. Alla Caritas di Ravenna, punto di riferimento per molte persone bisognose, le richieste di viveri e indumenti non si sono fatte attendere. "Mi sono molto stupita quest’anno - spiega Raffaella Bazzoni, responsabile del Centro di Ascolto Caritas "S. Vincenzo de Paoli" di Ravenna -  perchè rispetto alle nevicate degli altri anni in cui non veniva quasi nessuno, in questi giorni abbiamo avuto richieste di aiuto da almeno 6/7 nuclei famigliari che seguiamo in rete in un progetto in atto con i servizi sociali. Vengono da noi almeno sei o sette persone al giorno ma abbiamo raggiunto anche picchi di 18 persone".

Le temperature impietose dovute all'ondata di maltempo, che sembra non voler terminare, non lasciano scampo a chi già normalmente si trova faccia a faccia con povertà e disagi socio-economici. In questa situazione particolare di emergenza i centri di aiuto sono un salvavita per molte persone: "Distribuiamo viveri ma soprattutto indumenti e coperte per scongiurare il freddo - racconta Raffaella Bazzoni - mentre stiamo collaborando anche con molti forni che ogni giorno ci riservano del pane. Come centro teniamo ciò che serve per le emergenze; qualche giorno fa è venuto un babbo con una bimba piccola a chiedere pacchi di viveri mentre un altro a chiedere dei guanti".

A Ravenna esistono diversi centri di aiuto e associazioni di volontariato come il "Movimento per la vita", la parrocchia di San Rocco in cui si trova anche la mensa o il "Punto d'Incontro ai Cappuccini": "Dirottiamo tutto ciò che ci arriva - continua Raffaella Bazzoni - a questi centri di distribuzione perchè lavoriamo sopratutto come punto di raccolta. Molte persone stanno donando, in questi giorni, indumenti e coperte ma normalmente raccogliamo anche medicine, oggettistica e giocattoli".

Per chi volesse dare il proprio apporto può rivolgersi al Centro d'ascolto Caritas "S. Vincenzo de Paoli" in Piazza Duomo 12 a Ravenna, dal lunedì al sabato dalle ore 9.00 alle ore 11.00. Tel. 0544213677

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gelo e povertà. In tanti chiedono aiuto alla Caritas

RavennaToday è in caricamento