rotate-mobile
Cronaca

Emergenza neve, il grazie di Ravenna ai volontari

"Ravenna ha come tutte le citta' sempre bisogno di buoni esempi, ma non di modelli perché il modello e' tale quando caratterizza la propria realtà”. L’assessore ai servizi sociali, Giovanna Piaia, ringrazia i volontari

"Ravenna ha come tutte le citta' sempre bisogno di buoni esempi, ma non di modelli perché il modello e' tale quando caratterizza la propria realtà”. L’assessore ai servizi sociali, Giovanna Piaia, ringrazia i volontari per l’impegno che stanno mettendo per fronteggiare l’emergenza neve. Intensa in questi giorni e' stata l'attività del Mistral nel suo campo prioritario di intervento di protezione civile, con l’assistenza di oltre duecento camionisti.

“Ravenna ha nella solidarieta', nelle sue forme di sussidiarietà, nella sua reazione alla emergenza delle qualita' proprie con energie che si alimentano nella fitta trama di relazioni, di iniziative, di progetti che il volontariato intesse con l'Asp, i servizi sociali, la polizia municipale – dice l’assessore Piaia -. Tutto questo lavoro compare solo nei momenti di speciale attenzione, ma ha una sua vita permanente di servizi , di preparazione e ricerca attenta alla migliore qualità”.

”Quando si aggiunge un servizio si misura la competenza, la sicurezza dei contesti, la volontarieta' di chi si impegna a svolgerli – continua l’assessore -. In questi giorni l'impegno e' intenso, ma si evidenziano i risultati. Il servizio per i senza dimora ha mantenuto la sua ordinarieta' assicurata anche in giorni di difficili condizioni meteorologiche, anzi , e' bello raccontarlo, alle tende ci sono stati  piacevoli momenti di gioco con la neve”.

L'apertura della stazione ferroviaria, cita come esempio Piaia, “e' stata proposta in giunta già  martedi' pomeriggio poi autorizzata nella mattina successiva dal Prefetto. Altre alternative di carattere straordinario erano state messe al vaglio. La sala d'attesa e' comunque ritenuta una soluzione straordinaria e aggiuntiva e, per forza di cose, meno confortevole di quella offerta nelle strutture che a sua volta si e' ampliata. Ravenna ospita nelle due strutture d'accoglienza Re dei Girgenti , Buon Samaritano e strutture mobili quasi 80 persone Il numero e' importante quanto la qualità dei servizi e la cordiale accoglienza. Beni di conforto, pulizia e attenzione ai bisogni sono la nostra qualità'.Per chi legge la cronaca di altre citta' puo' interessare il confronto”.

“Non si inventano al momento presenze di volontari preparati nell'emergenza, dietro ci sono anche progetti speciali come quello degli operatori Pari, presenti di notte alla stazione o in perlustrazione di notte – prosegue Piaia -. Essi sono persone che hanno vissuto il bisogno e oggi sono cittadini impegnati. Intensa in questi giorni e' stata l'attività del Mistral nel suo campo prioritario di intervento di protezione civile. Nella notte della bufera ha svolto assistenza ai 200 camion, ai tanti mezzi in difficolta' oltre al semplice servizio di chiamata e ascolto poi  girato in questi giorni per competenza e disponibilita' ad Auser che sta provvedendo a rispondere ai bisogni di anziani per servizi di varia natura”.

Nel pomeriggio di giovedi' il Tavolo Povertà ,coordinato dall'Asp , ha svolto un incontro straordinario per organizzare un sistema di reperibilita' di viveri e vestiario attivo a chiamata anche direttamente dal Mistral – aggiunte ancora l’assessore -. Il BuonSamaritano ha messo a disposizione derrate alimentari sufficienti a provvedere ad eventuali altri blocchi stradali, l'Ascom associazione panificatori ha indicato alcune rivendite per la raccolta di pane. Le associazioni di volontariato potrebbero raccontare tanto del loro lavoro”.

“A tutte  possiamo simbolicamente donare  il "Grazie , a domani. Ciao mamma  ", quello che si sente dire al Dormitorio prima di salire sui pulmini che portano alle tende – sottolinea Piaia -. L'amministrazione non solo ringrazia, pensa si stia facendo un buon lavoro e insieme al volontariato pensiamo che le esperienze difficili rinforzano la  volonta' di renderle ancora migliori”.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Emergenza neve, il grazie di Ravenna ai volontari

RavennaToday è in caricamento