rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Enel e Prefettura insieme per la tutela della legalità

Enel e Prefettura di Ravenna in prima linea per combattere e prevenire il rischio di infiltrazioni della criminalità organizzata nelle operazioni e nelle attività dell'Azienda elettrica

Enel e Prefettura di Ravenna in prima linea per combattere e prevenire il rischio di infiltrazioni della criminalità organizzata nelle operazioni e nelle attività dell’Azienda elettrica. Con questo obiettivo è stato sottoscritto l protocollo territoriale per la tutela della legalità nell’ambito dell’accordo quadro siglato a Roma tra il Ministro dell’Interno Anna Maria Cancellieri e l’amministratore delegato di Enel Fulvio Conti.

Enel-Prefettura, patto per la legalità (foto Argnani)

Il Protocollo territoriale rappresenta un esempio innovativo di collaborazione tra la Pubblica Amministrazione e il settore privato per prevenire il rischio di potenziali infiltrazioni criminali nelle attività di Enel, coordinando operazioni condivise e mirate sul territorio ravennate. Diversi sono i campi di applicazione dell’accordo che consentirà un più rapido e incisivo intervento in caso di furti di materiali destinati alle infrastrutture elettriche, e in particolare di cavi di rame, di attentati alla sicurezza degli impianti di produzione e di distribuzione di energia elettrica, di furti e frodi di energia elettrica, di frodi contrattuali nel processo di smaltimento dei rifiuti, di lavoro nero e della sicurezza dei lavoratori nei cantieri, di fenomeni di corruzione e concussione nel rilascio di atti amministrativi strumentali alla esecuzione di appalti.

Enel e Prefettura di Ravenna rafforzeranno la collaborazione attraverso azioni comuni di informazione e verifica per realizzare un favorevole contesto di sicurezza per il sano sviluppo economico del territorio. “L’adesione ai protocolli rappresenta un importante segnale di reazione alla criminalità – ha dichiarato il Prefetto di Ravenna Bruno Corda - che nasce dal bisogno di rafforzare, attraverso un rapporto più strutturato, la collaborazione con le istituzioni coinvolgendo in prima persona il settore privato“.

"Questo protocollo - ha dichiarato Domenico Vozza, Responsabile Security Enel - rafforza la collaborazione con la Prefettura e le Forze dell’Ordine sul territorio, con particolare attenzione agli aspetti della trasparenza, della correttezza e della legalità. L’attuazione di questo accordo consentirà di preservare gli investimenti sul territorio e, in particolare, lo scambio di informazioni costituirà una risorsa importante per aumentare le capacità di analisi a tutela di infrastrutture di grande importanza per la regione e per il sistema paese”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Enel e Prefettura insieme per la tutela della legalità

RavennaToday è in caricamento