rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Associazione culturale? No, un night club: scoperta evasione da 300mila euro

Al momento del blitz, effettuato congiuntamente dai finanzieri e dal personale della Polizia Amministrativa della Questura di Ravenna, sono stati identificati e denunciati alcuni avventori per il reato di atti osceni in luogo pubblico.

Evasore totale si spacciava per associazione culturale senza scopo di lucro, ma in realtà era un "night club". La Guardia di Finanza ha scoperto che un imprenditore, al quale è stata ricondotta l’attività commerciale, aveva utilizzato impropriamente la propria  “associazione culturale” beneficiando fraudolentemente del regime fiscale agevolato per gli enti senza scopo di lucro. Al momento del blitz, effettuato congiuntamente dai finanzieri e dal personale della Polizia Amministrativa della Questura di Ravenna, sono stati identificati e denunciati alcuni avventori per il reato di atti osceni in luogo pubblico.

Sono state contestate al gestore del locale anche altre violazioni alle norme di pubblica sicurezza ed incolumità pubblica, in materia di orari di apertura e limiti alla somministrazione di alimenti e bevande. "I finti associati - spiega la Finanza hanno riferito di non essere a conoscenza delle finalità dell’ente, ma sono risultati veri e propri clienti del locale da intrattenimento, in quanto non erano in alcun modo coinvolti nella gestione dell’associazione, né tantomeno erano minimamente interessati a svolgere attività artistiche, sportive o culturali: utilizzavano semplicemente la tessera associativa solo per accedere all’interno del locale con l’unico  scopo di trascorrere una serata di divertimento anche nelle aree privé".

"Il locale, per garantirsi un maggior numero di ingressi femminili, applicava tariffe vantaggiose alle donne single o alle coppie mentre l’ingresso maschile costava sino a 120 euro per entrata - continuano le Fiamme Gialle -. Il controllo fiscale, svolto a contrasto dell’illegalità e dell’abusivismo nel sistema economico a tutela delle imprese che operano nella piena e completa osservanza della legge, ha consentito di recuperare a tassazione oltre 300mila euro di imponibile e circa 80mila euro di Iva e di far emergere un altro evasore totalmente sconosciuto al fisco". 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Associazione culturale? No, un night club: scoperta evasione da 300mila euro

RavennaToday è in caricamento