rotate-mobile
Cronaca Lugo

Lugo, il sindaco: "Città più viva se le diverse realtà collaborano"

Al Pavaglione si è tenuta la prima edizione di Lugo Garden Festival, la mostra mercato organizzata dal Consorzio AnimaLugo che con oltre 120 espositori ha richiamato migliaia di appassionati e curiosi.

“Quello del 16 e del 17 aprile scorsi è stato un fine settimana da incorniciare”: sabato, nel Salone Estense della Rocca, il sindaco di Lugo Davide Ranalli si è congratulato con gli organizzatori dei numerosi eventi che hanno animato la città lo scorso weekend, con un’offerta di intrattenimento ricca e articolata. Tanti sono stati infatti gli eventi che hanno “invaso” la città, in centro e non solo. Al Pavaglione si è tenuta la prima edizione di Lugo Garden Festival, la mostra mercato organizzata dal Consorzio AnimaLugo che con oltre 120 espositori ha richiamato migliaia di appassionati e curiosi.

Poco distante, in piazza Garibaldi, il tradizionale parco dei divertimenti di San Francesco, che ha registrato un alto afflusso di giovani per entrambe le giornate, grazie non solo al bel tempo, ma anche alle nuove giostre che hanno migliorato l’offerta intrattenitiva. Il Teatro Rossini si è animato la sera con l’evento benefico “Day by day”, mentre il Museo “F. Baracca” è rimasto aperto nelle due giornate grazie all’impegno dell’associazione “La Squadriglia del Grifo”, che ha accolto anche il raduno di autovetture dell’MG Car Club proveniente da Modena. Anche i locali della Rocca sono rimasti aperti ai visitatori, grazie ai volontari dell’associazione Lugo in camper. Al centro del Pavaglione protagonista la Contesa Estense, dove domenica scorso si è disputato il VII Palio di San Franceschino, con giochi medievali per bambini e ragazzi. Spazio anche all’attività motoria, con la terza edizione di Orgoglio pieghevole, l’originale pedalata Lugo-Comacchio e ritorno in sella alle “grazielle”, che quest’anno ha richiamato oltre 300 partecipanti anche dall’estero.

“Lugo è una città che è sempre meravigliosa, e quando succedono cose come queste diventa straordinaria - ha dichiarato il sindaco Davide Ranalli -. Ci tengo a ringraziare tutte le realtà che hanno collaborato per rendere possibile un fine settimana così intenso: in questi giorni tanti cittadini mi hanno ringraziato e mi sembra giusto e doveroso girare questi ringraziamenti a tutti coloro che hanno reso possibile ciò. A differenza di tante altre volte, in questo caso non ci siamo concentrati su un singolo evento, ma su un insieme di offerte diverse che hanno potuto soddisfare tutti, dai grandi ai piccoli; tra queste ricordiamo la novità rappresentata da Lugo Garden Festival, che è stato lanciato quest’anno grazie a un’idea di Simonetta Zalambani ed il coordinamento e la promozione dell’agenzia Wap per il Consorzio AnimaLugo”. I ringraziamenti del sindaco sono andati inoltre ai volontari della San Vincenzo De Paoli, che hanno reso ottimale il piazzale del Pavaglione per rendere possibile il Palio di San Franceschino.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lugo, il sindaco: "Città più viva se le diverse realtà collaborano"

RavennaToday è in caricamento