rotate-mobile
Cronaca Lugo

L'elicottero scopre tetti in amianto e degrado: ex distilleria finisce sotto sequestro

Gli elementi raccolti nel corso dell'intervento saranno valutati anche al fine di verificare successivamente e approfondire eventuali ulteriori risvolti di natura economico- finanziaria

Una vasta area sotto sequestro. I militari della Sezione Operativa Navale di Marina di Ravenna, supportato da un elicottero della Sezione Area della Guardia di Finanza di Rimini, hanno messo i sigilli ad un'area di 20mila metri quadrati a Voltana e ben nove capannoni in vario stato di degrado. Dagli accertamenti, svolti insieme al personale dell'Ausl Romagna sezione Ravenna e dai tecnici dell'Arpae di Faenza-Bassa Romagna, è emerso che le strutture presentavano coperture fatiscenti e parzialmente sbriciolate in amianto. Il sito era precedentemente adibito a distilleria. I finanzieri hanno denunciato all’ autorità giudiziaria il rappresentante della società titolare dell’area, per il reato, previsto dal testo unico ambientale, di "abbandono e gestione di rifiuti pericolosi non autorizzata". Gli elementi raccolti nel corso dell’intervento saranno valutati anche al fine di verificare successivamente e approfondire eventuali ulteriori risvolti di natura economico- finanziaria.

Questo servizio si aggiunge ad analoghi interventi effettuati con successo negli scorsi anni dai militari del Reparto Operativo Aeronavale della Guardia di Finanza nel contesto ravennate, al fine di tutelare la collettività e prevenire le conseguenze negative per l’ambiente e la società derivanti dai tali situazioni, confermando il rilievo e l’importanza del settore della tutela dell’ambiente per la Guardia di Finanza, istituzione che svolge un importante ruolo, in concorso e integrazione delle altre forze ed enti preposti alla difesa dell’ambiente. In questo ambito il peculiare assetto del Corpo, che riunisce in un'unica forza di polizia, reparti aerei e navali con spiccata attitudine al controllo del territorio e comandi operativi di raffinate professionalità in materia di contrasto alle condotte illecite di natura economico - finanziaria, consente di operare efficacemente, e senza soluzione di continuità nel contesto di unitari, seppure articolati, significativi interventi repressivi.

Il sindaco di Lugo Davide Ranalli si è congratulato con gli uomini della Guardia di Finanza per l’operazione portata a termine: "Ho inviato un messaggio personale al comandante provinciale della Finanza il colonnello Andrea Fiducia, per esprimere il più sentito riconoscimento a tutti gli uomini delle fiamme gialle per l’operazione svolta. La tutela del territorio è un aspetto fondamentale per il benessere e la salute di una comunità e reati ambientali come l’abbandono di amianto non possono restare impuniti”.

foto aerea-3

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'elicottero scopre tetti in amianto e degrado: ex distilleria finisce sotto sequestro

RavennaToday è in caricamento