rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca

Spopola la piazza virtuale: boom di adesioni su Facebook al gruppo "Sei di Ravenna se..."

Il gruppo consente di condividere ricordi, dibatti, opinioni e semplici pensieri, mediante la pubblicazione di "post", ovvero messaggi online che tutti possono in qualsiasi momento vedere e commentare

Nasce da una idea di una giovane ragazza ravennate, Valentina Pezzi, il gruppo “Sei di Ravenna se…” che ad appena un mese dalla sua fondazione sul social network più famoso del mondo conta già oltre 8000 iscritti. “L’idea, nata quasi per caso, era quella di creare un luogo virtuale per la mia città a disposizione di tutti – spiega Valentina – e così ho fondato il gruppo Sei di Ravenna se… su Facebook. In poco più di un mese di vita abbiamo avuto un boom di iscrizioni, circa 8500 ad oggi ed un successo veramente inaspettato”.

Il gruppo consente di condividere ricordi, dibatti, opinioni e semplici pensieri, mediante la pubblicazione di “post”, ovvero messaggi online che tutti possono in qualsiasi momento vedere e commentare. Post che possono contenere anche immagini, fotografie e video. Tanto che il gruppo è diventato un vero e proprio “contenitore” ricco di memorie su Ravenna e la sua storia, sul dialetto romagnolo, su avvenimenti attuali e del passato. Informazioni e documenti, attuali e storici, facenti parte del patrimonio personale di ognuno, che sarebbe altrimenti difficile mettere a disposizione di tutti in altro modo, ma che costituiscono un vero e proprio patrimonio.

“L’enorme successo che ha avuto il gruppo con la pubblicazione di circa 200 post ogni giorno, ed i numeri sono in continua crescita – continua Valentina – ha comportato la necessità di avvalermi di altri amministratori fidati che desidero ringraziare personalmente: Loredana Rosetti, Gianluca Pandolfini, Andrea Bezzi, Valter Sabatini, Lorenzo Vichi e Flavio Vichi. Persone che dedicano parte del loro tempo libero, come me, compiendo un lavoro silenzioso e discreto al fine di vigilare sulla correttezza ed il rispetto di ciò che viene pubblicato nel gruppo e garantiscono il clima “magico” che si è creato, unicamente per passione”.

Già perché visitando il gruppo di Facebook ci si rende immediatamente conto dell’atmosfera che si respira, dove sembra che tutti si conoscano da una vita. Un senso profondo dove l’unico comune denominatore è la città di appartenenza e la voglia di stare insieme e di condividere esperienze, ricordi ed emozioni.

“I nostri utenti sono di tutte le età, dai giovanissimi ai non più giovani, appartengono a tutte le classi sociali e senza distinzione di partito politico o religione – conclude Valentina – questi sono i principi fondamentali con cui è stato fondato il gruppo. Un ultimo grazie va dunque a tutti gli 8000 appartenenti al gruppo e a tutti quelli che verranno, perché senza di loro tutto questo non sarebbe possibile”. E lo staff del gruppo ha già in cantiere un grande evento, questa volta non virtuale, che coinvolgerà tutta la città di Ravenna.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Spopola la piazza virtuale: boom di adesioni su Facebook al gruppo "Sei di Ravenna se..."

RavennaToday è in caricamento