rotate-mobile
Cronaca Faenza

Nel faentino la differenziata supera il 53%

Sale al 53,5% la raccolta differenziata dei primi sei mesi 2011 nei 6 Comuni del Comprensorio faentino serviti dalla Struttura Operativa Territoriale Hera di Imola-Faenza

Sale al 53,5% la raccolta differenziata dei primi sei mesi 2011 nei 6 Comuni del Comprensorio faentino serviti dalla Struttura Operativa Territoriale Hera di Imola-Faenza. Nello stesso periodo dell’anno scorso la differenziata si era invece attestata al 49,7%.  Nel Comprensorio faentino la raccolta differenziata è quindi ampiamente in linea con il resto del Nord Italia che, secondo il Rapporto Rifiuti Ispra 2011, ha raggiunto nel 2009 il 48%, e si colloca notevolmente al di sopra della media nazionale italiana del 33,6%.

Dal monitoraggio compiuto annualmente da Hera, risulta che la percentuale complessiva di materia effettivamente recuperata dalle varie filiere di raccolta differenziata (carta e cartone, sfalci e potature, organico, vetro, plastica, metalli), a seguito anche delle lavorazioni di ulteriore selezione post raccolta, supera il 91%, uno dei valori più alti nel settore a livello nazionale: come dire che circa il 45% dei rifiuti urbani complessivamente raccolti sul territorio servito dal Gruppo viene recuperato come materia.

Il 53,5% del primo semestre 2011 conferma una crescita costante della raccolta differenziata sul territorio faentino, con gli ottimi risultati raggiunti dai Comuni di Faenza e  Casola Valsenio, che si attestano entrambi ormai stabilmente oltre il 50%, e un costante e graduale aumento negli altri quattro Comuni. La lieve flessione che riguarda il Comune di Casola Valsenio rispetto al 2010 è dovuta ad un minor quantitativo di rifiuti verdi (sfalci e potature) conferiti. Sono invece tutte in crescita le altre tipologie di materiali raccolte in maniera differenziata. Faenza, comune che incide per circa i due terzi sulla produzione di rifiuti dell’intero Comprensorio, ha raggiunto il 56% di raccolta differenziata, con un aumento di più di 5 punti rispetto al risultato 2010, quando la raccolta differenziata si è attestata al 50,8%.  
 
Sfalci e potature, carta e cartone, vetro plastica lattine e inerti sul podio della differenziata. L’incidenza sul totale della differenziata, per quanto riguarda le tipologie di materiale maggiormente raccolte, sul territorio della Struttura operativa risulta la seguente:  26% sfalci e potature,  16% carta e cartone , 11% vetro, plastica e lattine , 6% inerti

“I risultati positivi della raccolta differenziata di questi primi sei mesi – commenta Susanna Zucchelli Direttore Struttura operativa Hera di Imola-Faenza – confermano l’impegno messo in campo per migliorare quantità e qualità della raccolta differenziata. Ma è importante ricordare che, in linea con le direttive europee, i nostri obiettivi non si limitano ad aumentare le percentuali di differenziata, ma guardano anche a garantire l’effettivo recupero dei materiali e a sensibilizzare i cittadini, in collaborazione con le Amministrazioni locali, alla progressiva riduzione dei rifiuti prodotti. Ricordo, in proposito, che in giugno abbiamo fatto recapitare da Poste Italiane direttamente nelle case dei cittadini di tutti i Comuni serviti da Hera, e quindi anche nei sei Comuni del Comprensorio faentino, una busta con tutte le informazioni utili per fare la raccolta differenziata”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nel faentino la differenziata supera il 53%

RavennaToday è in caricamento