rotate-mobile
Cronaca Faenza

Faenza, al via corsi di formazione professionale per stranieri

I corsi sono finalizzati all'acquisizione di specifiche competenze professionali, quali quelle di installatore di pannelli fotovoltaici e installatore di impianti di climatizzazione.

La scuola Arti e Mestieri Angelo Pescarini, in collaborazione con il Comune di Faenza e la Caritas Faenza, promuove, nell’ambito del progetto "Emergenza Nord Africa", due corsi formativi rivolti a extracomunitari. I corsi sono finalizzati all'acquisizione di specifiche competenze professionali, quali quelle di installatore di pannelli fotovoltaici e installatore di impianti di climatizzazione.

Entrambi i percorsi, rivolti ad un gruppo di circa 10-20 extracomunitari, sono della durata di 150 ore, 70 delle quali si svolgeranno presso i laboratori della sede di Faenza della scuola Angelo Pescarini (via S.Giovanni Battista, 11) e 80 ore presso aziende del settore.
Il corso per installatore impianti di climatizzazione prenderà il via martedì 5 febbraio prossimo, alle ore 8.00, presso la Scuola Angelo Pescarini di Faenza, mentre quello per installatore di impianti fotovoltaici mercoledì 6 febbraio, alle ore 8.00, sempre nei locali della scuola.

Nei giorni precedenti l’avvio dei corsi si è inoltre ritenuto opportuno effettuare un momento di verifica del livello di alfabetizzazione linguistica dei partecipanti, in particolare in merito alla capacità di comprensione orale, in quanto trattandosi di percorsi tecnici e di breve durata è necessaria una minima conoscenza della lingua italiana.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Faenza, al via corsi di formazione professionale per stranieri

RavennaToday è in caricamento