rotate-mobile
Cronaca Faenza

Giro di fatture false da un milione in una ditta di divani: sequestrati beni per 530mila euro

Le attività di indagine hanno permesso di constatare il fraudolento abbattimento dei redditi e dell’Iva mediante il sistematico utilizzo di fatture relative a operazioni inesistenti

Un giro di fatture false da oltre un milione di euro. La Guardia di Finanza di Faenza ha concluso un'indagine che ha portato alla denuncia di sei persone di etnia cinese dedite all'emissione e all'utilizzo di fatture per operazioni inesistenti. La ditta individuale che utilizzava le fatture, con sede a Faenza, è operante nel settore della fabbricazione di poltrone e divani. Le attività di indagine hanno permesso di constatare  un fraudolento abbattimento dei redditi e dell’Iva mediante il sistematico utilizzo di fatture relative a operazioni inesistenti, emesse da imprese “cartiere” (società costituita ad hoc per consentire ad altre imprese di evadere le tasse) prive di concreta ed effettiva attività aziendale, per una somma complessiva di oltre un milione di euro.

Il titolare di diritto e l’amministratore della ditta sono stati denunciati dalle Fiamme Gialle faentine alla Procura della Repubblica di Ravenna per il delitto di dichiarazione fraudolenta mediante utilizzo di fatture per operazioni inesistenti. Altri quattro soggetti, titolari delle imprese "cartiere", sono stati segnalati per il delitto di emissione di fatture per operazioni inesistenti. Il gip del Tribunale di Ravenna, accogliendo la richiesta della Procura, ha emesso nei confronti dei due principali indagati un decreto di sequestro preventivo per equivalente fino a 530mila euro, secondo le ipotesi investigative importo corrispondente all’imposta evasa per effetto della frode fiscale realizzata. In esecuzione del provvedimento, i finanzieri di Faenza hanno sottoposto a sequestro due immobili, due autoveicoli e disponibilità finanziarie presenti sui conti correnti direttamente riconducibili agli indagati.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giro di fatture false da un milione in una ditta di divani: sequestrati beni per 530mila euro

RavennaToday è in caricamento