rotate-mobile
Cronaca Faenza

Faenza, nuovamente funzionante la fontana di Santa Lucia

E' tornata a sgorgare l'acqua dalla fontana installata nella piazza centrale del Peep di Santa Lucia. La fontana è nuovamente funzionante da alcuni giorni grazie all'intervento dei residenti del quartiere

E’ tornata a sgorgare l’acqua dalla fontana installata nella piazza centrale del Peep di Santa Lucia. La fontana è nuovamente funzionante da alcuni giorni grazie all’intervento dei residenti del quartiere e dei volontari dell’associazione “Amici della Fontana”, la neonata associazione faentina presieduta dall’ex dipendente comunale Aldo Fabbri, costituitasi nello scorso maggio con l’obiettivo di mantenere in vita e garantire il buon funzionamento delle fontane storiche e artistiche faentine.

La fontana di Santa Lucia è frutto della collaborazione tra i progettisti del Peep e lo scultore giapponese Hidetoshi Nagasawa, artista di fama internazionale che vive a Milano. Nagasawa, che ha realizzato installazioni permanenti all’aperto in vari Paesi, è, fra l’altro, l’autore dell’interessante giardino di pietra di Brisighella, intitolato “Il giardino di Ebe.

La fontana di Santa Lucia di Hidetoshi Nagasawa è una vasca di forma ovale di marmo bianco a gradoni degradanti verso il fondo, su cui sono poggiati due massi di arenaria complanari, provenienti dalle cave di Firenzuola.

I due massi sono risultanti dallo spacco di un unico grande masso e sono collegati tra loro da un ponticello curvo di marmo serpentino di colore verde, di lunghezza pari alla statura dell’artista stesso. Il gradone superiore della fontana, che sporge dal pavimento stradale di 40 centimetri, diventa una comoda seduta, oltre a garantire la sicurezza del transito sulla carreggiata.

L’acqua affluisce alla vasca, da un bacile forgiato in un unico pezzo di marmo rosso di Verona posato sul gradone superiore che si sporge inclinato leggermente verso il fondo.

In corrispondenza del bacile e dello scorrimento dell’acqua, i gradoni hanno la pedata ribassata e inclinata, a creare l’effetto di ruscellamento dell’acqua.
Il fondo della vasca è volutamente scuro, per far risaltare i massi che sembrano galleggiarvi, ed è  realizzato in ardesia.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Faenza, nuovamente funzionante la fontana di Santa Lucia

RavennaToday è in caricamento