rotate-mobile
Cronaca Faenza

Faenza e Gualdo Tadino si abbracciano nel segno della ceramica

Il Patto di Amicizia sarà firmato dai due sindaci - Giovanni Malpezzi e Massimiliano Presciutti, sabato alle 11, a Faenza, nella sala Rossa di Palazzo Manfredi

Le città di Faenza e Gualdo Tadino si abbracciano nel segno della ceramica. Il Patto di Amicizia sarà firmato dai due sindaci - Giovanni Malpezzi e Massimiliano Presciutti, sabato alle 11, a Faenza, nella sala Rossa di Palazzo Manfredi. Non è un caso che questo documento venga siglato proprio mentre è in corso la terza edizione della rassegna "Buongiorno ceramica!", kermesse nazionale della ceramica artistica e artigianale in programma da venerdì a domenica contemporaneamente in 37 città italiane.

Faenza e Gualdo Tadino vantano, infatti, entrambe una plurisecolare tradizione in ambito ceramico e questo patto le impegna a collaborare attivamente nell'ambito della ceramica artistica in occasione di iniziative o eventi per accrescere la propria riconoscibilità internazionale, stimolare la crescita artistica e culturale delle rispettive comunità e favorire ricadute di tipo economico (turistico, commerciale e imprenditoriale) nei rispettivi territori.

Una collaborazione che potrà spaziare dall'organizzazione in comune accordo di eventi, manifestazioni e progetti vari in ambito ceramico o comunque artistico, scambi di pubblicazioni, progetti educativi, formativi e di ricerca storico culturale, incontri, visite e scambi culturali. Nel documento che sarà firmato sabato dai due Sindaci, si ribadisce inoltre l'impegno dei due Comuni a "...condividere e sviluppare elementi ed esperienze per una strategia e una progettualità comuni in ambito del turismo e del marketing territoriale per consolidare l'immagine dei rispettivi comprensori ceramici come destinazione turistica e come territorio fertile e ricettivo rispetto ad investimenti e ad una moderna imprenditoria".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Faenza e Gualdo Tadino si abbracciano nel segno della ceramica

RavennaToday è in caricamento