rotate-mobile
Cronaca Faenza

Faenza, i giovani creativi dell'Isia conquistano la Toscana con i loro progetti

Primo e terzo podio e ben sei segnalazioni per l’Isia di Faenza che ha partecipato con diversi progetti, ideati dai suoi studenti, al concorso "Scenari di innovazione"

Primo e terzo podio e ben sei segnalazioni per l’Isia di Faenza che ha partecipato con diversi progetti, ideati dai suoi studenti (coordinati dai docenti Maurizio Fiori e Giovanni Ruggiero) al concorso "Scenari di innovazione", sezione Università. L’iniziativa, giunta alla sua tredicesima edizione, è organizzata da Artex e promossa dalla regione Toscana in collaborazione con Cna e Confartigianato per incentivare l’innovazione nel settore artistico e tradizionale. La premiazione è avvenuta all'interno della 81esima edizione della Mostra internazionale dell'Artigianato a Firenze. 400 erano i progetti in concorso, presentati da 27 scuole ad orientamento artistico, suddivise tra licei artistici e università.

Il primo premio che consiste in una stampante 3D (modello Galileo Smart) è andato a Genny Pierini, con “Lo stile non va a pile”, collezione di bijoux in metallo, materiali tessili e cuoio, disegnata per l’azienda “Attacchi d’arte”. La studentessa ha ricevuto ben altre due segnalazioni per altri progetti: una per “Fiori rosa e fiori di pesco”, collezione di bijoux personalizzabili con interventi di ricamo tessile e packaging disegnata per le aziende Attacchi d’arte e Manusa e “Oggi mi sento così” per la linea di coprisedie e contenitori in scarti tessili disegnata per l’azienda Manusa. Il terzo premio (un voucher del valore di 200 euro per la stampa 3D di un prodotto) è invece andato a Laura Fini per “Tremortino”, sistema di arredo per l’ambiente bagno con specchiera touch disegnato per l’azienda Q’IN Vetreria Gobbini.

A questi si affiancano le altre quattro menzioni ai progetti “made in Isia Faenza” che sono andate a Ilenia Balella e Jessica Bugamelli per “Saragozza”, carpetta-tracolla porta oggetti in pelle e cuoio conciati al vegetale disegnata per l’azienda Vanni Pratesi Rogai, a Elisa Laghi per “Carpe diem”, amplificatore audio in marmo di Carrara e Verde di Prato disegnata per l’azienda Pratomarmi, a Eleonora Pezzoli con “Se son rose fioriranno”, collezione di portafiori e contenitori in ceramica con decorazioni a foglia d’oro disegnati per l’azienda JP Paci; infine altra menzione per Ilenia Balella per “Noce”, collezione di anelli personalizzabili in multi materiale attraverso l’interazione on line disegnati per Foglia Firenze 1935.

“Ancora una volta i nostri giovani designer in formazione si aggiudicano i primi posti al concorso promosso da Artex di Firenze – dichiara Giovanna Cassese, presidente Isia di Faenza - La gioia per questi meritati e prestigiosi riconoscimenti, che premiano il lavoro di tutto l'Isia, si unisce all'impegno volto a valorizzare sempre più know-how, identità e modello formativo dell'istituto superiore per le industrie artistiche, punta di diamante nell'ambito della formazione universitaria in Italia per i designer del futuro. Continuiamo così a prepararci  con ancor più lena ed entusiasmo al Premio nazionale delle Arti, sezione design, che a Faenza da settembre 2017 riunirà i giovani talenti, i designer e gli esperti di ambito internazionale per un confronto a tutto campo sui temi del design”.

“Oggi la nostra società vive sfide culturali ed economiche che richiedono capacità creative e progettuali sempre più innovative – conclude Marinella Paderni, direttore Isia di Faenza - Con i loro progetti i nostri studenti premiati mostrano come il "design thinking" sia la chiave del futuro, come la progettualità più efficace integri sia le competenze industriali e tecniche che la capacità tutta italiana di creatività e artigianalità. Siamo orgogliosi che i nostri studenti rappresentino gli scenari di un futuro sempre più orientato alla valorizzazione del design made in Italy”.

I progetti vincitori e i selezionati sono stati esposti fino al 1° maggio all'interno del Padiglione Cavaniglia (stand B 31) alla Mostra internazionale dell'artigianato a Firenze (Fortezza da Basso).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Faenza, i giovani creativi dell'Isia conquistano la Toscana con i loro progetti

RavennaToday è in caricamento