rotate-mobile
Cronaca Faenza

Faenza, i vincitori del concorso "La prevenzione non teme confronti"

La giuria ha scelto come “idea più originale” il lavoro grafico di Matteo Fiorentino “Punti di vista”, come “contenuto più significativo il testo di Dalila Garofalo

Si è svolto martedì all'’ex istituto Salesiani di Faenza l’'evento finale del progetto «La prevenzione non teme confronti». Il progetto coordinato dalla cooperativa RicercAzione in collaborazione con la Regione, il Dipartimento di Salute Mentale e Dipendenze Patologiche e l'’Istituto Oncologico Romagnolo di Faenza, ha coinvolto numerosi studenti delle scuole superiori faentine con lo scopo di sensibilizzare i ragazzi sui temi della legalità e dei rischi legati all’'uso di sostanze psicoattive.

L’'evento si è aperto con l'’intervento dell’'assessore alle Politiche sociali Antonio Bandini che ha sottolineato l'’importanza del progetto e in generale dell’'azione preventiva che va affrontata dai ragazzi e dalle istituzioni con estrema serietà. Nel corso della mattinata sono stati presentati i lavori di creatività realizzati dai ragazzi partecipanti all’'interno del percorso avviato alcuni mesi fa. Le categorie di riferimento erano: grafica (26 progetti), musica(2), scrittura(2) e video(1). La giuria ha votato su tre ambiti differenti di giudizio cioè ha scelto il vincitore per “idea più originale”, per “contenuto più significativo” per “miglior realizzazione”.

I vincitori - La giuria ha scelto come “idea più originale” il lavoro grafico di Matteo Fiorentino “Punti di vista”, come “contenuto più significativo il testo di Dalila Garofalo "“Il buio più crudele"” e un ex aequo per la “miglior realizzazione” che ha visto trionfare il progetto video di Gianluca Battilani “Alcol” e il lavoro grafico di Stefano Capone “"The end”".

Con un ex Aequo anche il voto dei presenti che ha premiato come miglior progetto di grafica il lavoro presentato da Jamili Savini “"Fatti una pera"”, come miglior video Gianluca Battilani "“Alcol"”, la miglior canzone ha visto premiati entrambi i partecipanti Luca Obissi “"Gli anni"” e Andrea Venturelli "“Il compleanno"” ed infine il miglior testo è stato quello di Nereide Tumbiolo "“Biancaneve"”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Faenza, i vincitori del concorso "La prevenzione non teme confronti"

RavennaToday è in caricamento