rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Faenza

Faenza, nuovo appuntamento dei "Martedì d'estate": il programma

Continuano i "Martedì d'estate" a Faenza con l'ultimo appuntamento del mese di luglio, con negozi aperti e tanti appuntamenti

Continuano i “Martedì d’estate” a Faenza con l’ultimo appuntamento del mese di luglio, con negozi aperti e tanti appuntamenti in centro storico a partire dalle 19.30. In corso Saffi è di scena la “Marguttiana”, con l’esposizione di pittori e acquarellisti sotto le stelle e il laboratorio “Si impara l’arte per non metterla da parte”, proposto da Arte Ceramica.

Lungo corso Matteotti sarà presente il mercatino dei creativi con l’esposizione della migliore selezione di artisti e opere dell’ingegno, mentre dalle 20.45 alle 23 l’appuntamento è al numero 10 del corso con gli incontri organizzati nel salotto de “Il Piccolo”: gli amici di Don Pietro Scalini racconteranno il loro viaggio in Russia.

Via Pistocchi si animerà con i Blood Line, e lungo corso Mazzini ci sarà un’esposizione di ceramiche, laboratori, artigianato e altro ancora. Concerti anche al Mens Sana in via Mura Torelli con i Bronze Bananas.

In piazza del Popolo una serata tutta dedicata ai bambini: giochi e animazioni, gonfiabili e intrattenimenti musicali. Alle 20.30 e alle 22 spettacoli di clown e bolle di sapone mentre alle 21.15 spettacolo a cura della Cooperativa Zerocento.

Tante le visite guidate gratuite, come quelle al Ridotto del Teatro Masini in collaborazione con Pro Loco Faenza e quelle del Museo del Risorgimento e dell'Età contemporanea, con gli studenti del liceo Torricelli-Ballardini alla scoperta dei tesori di Palazzo Laderchi. Al Mic sono in programma visite guidate con aperitivo alla mostra “Stili di vita europei attraverso la ceramica”. Duecento opere provenienti dai musei della ceramica più importanti d’Europa raccontano come sono cambiate le abitudini di vita dal Barocco ai giorni nostri. Al termine aperitivo con vini del territorio nel giardino del museo.

La Casa Museo Raffaele Bendandi organizza alle 21, all’Auditorium Sant’Umiltà in via Pascoli 15, la conferenza di Daniel Girelli dal titolo “Crisi dell’Umanesimo, le tre ferite narcisistiche (Copernico, Darwin e Freud)”. All’ottica Scipi sarà possibile ammirare l’esposizione delle foto della Bigorda d’oro e del Palio del Niballo.

Riflettori puntati sulla bellezza con l’appuntamento a tema “Di che colore sei…in testa?” della Profumeria Silvana.

Spazio anche per i più piccoli con le iniziative organizzate da Gelateria Linus Jazz e Abbigliamento Roger che propongono musica dal vivo e animazione per bambini a cura di Anna Gaeta. 

Non potevano mancare momenti dedicati all’enogastronomia e alle eccellenze della tradizione romagnola, con le cene a tema de La Mangeria e i tavoli all’aperto dell’Osteria di Sant’Agostino e della Pizzeria del Corso.
In piazza Nenni è in programma un orienteering urbano in tema enogastronomico con il coinvolgimento diretto dei partecipanti, degustazioni e intrattenimento a cura della Strada della Romagna, Strada dei Vini e dei sapori. 
In piazza della Legna i prodotti del territorio saranno invece i protagonisti del mercato di Campagna Amica in collaborazione con Coldiretti Ravenna. 

“I martedì d’estate” sono organizzati dal Consorzio Faenza C’entro in collaborazione con la cabina di regia composta da Confartigianato, Confcommercio, Confesercenti, Cna e il contributo di BCC e Camera di Commercio. L’evento gode del patrocinio e del contributo del Comune di Faenza. I martedì di agosto (2, 9, 16, 23, 30) saranno invece dedicati ai caffè concerto. Per ulteriori informazioni, consultare il sito www.faenzacentro.it. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Faenza, nuovo appuntamento dei "Martedì d'estate": il programma

RavennaToday è in caricamento