Prevenzione sismica, a Faenza la Madis Room: la stanza che salva la vita dal terremoto

Sabato, dalle 15 alle 18, e domenica, dalle 10 alle 17, il prototipo della Madis Room sarà esposto in piazza della Libertà, davanti al Duomo

L’associazione culturale “La Bendandiana”, in collaborazione con l’assessorato alla Cultura e Istruzione del Comune di Faenza, promuove in città due giornate di prevenzione sismica, nelle quali i faentini potranno ammirare e provare il primo prototipo della Madis Room, la stanza antisismica che salva la vita dal terremoto. Sabato, dalle 15 alle 18, e domenica, dalle 10 alle 17, il prototipo della Madis Room sarà esposto in piazza della Libertà, davanti al Duomo. Tutti i cittadini potranno entrare, a gruppi di sei persone, nella stanza antisimica e vivere la simulazione di un terremoto in casa. Normalmente rifinita e dotata di porta e finestra come una stanza qualsiasi, la Madis Room è unica al mondo: resiste infatti a un sisma di potenza devastante e al carico delle macerie di un condominio di oltre quattro piani.

Sabato, alle ore 15.30, presso la sala assemblee di Banca di Romagna – Gruppo Cassa di Risparmio di Cesena (via Paolo Costa, 3) è inoltre programmata una conferenza di presentazione del prototipo, con l’intervento dell’ingegner Alessandro Martelli, presidente nazionale dell’Associazione Glis – Isolamento e altre strategie di progettazione antisismica. Faenza è la prima città italiana a esporre in pubblico il prototipo di Madis Room (c’è stata un’anteprima nazionale a Napoli ma riservata esclusivamente ai tecnici): un omaggio che l’associazione “La Bendandiana” ha voluto rendere all’illustre concittadino Raffaele Bendandi per i suoi studi in sismologia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Sciagura stradale nella domenica dell'Immacolata: l'auto si schianta fuori strada, muore a 22 anni

  • Dramma sulla Ravegnana: schianto fatale, muore una giovane madre

  • Sangue sulle strade, tremendo incidente sulla Ravegnana: muore una persona

  • Vita spezzata sulla Ravegnana, Elisa era in procinto di sposarsi: "Un angelo volato troppo presto"

  • "L'Ue vieta l'unico prodotto efficace contro la cimice asiatica. Sarà un disastro"

  • Precipita in un canalone con la mountan bike: attimi di terrore per un ravennate

Torna su
RavennaToday è in caricamento