Faenza, salumi e salsicce fatte in casa: al via la macellazione invernale

Prende il via lunedì prossimo nel nostro territorio comunale la campagna invernale di macellazione a domicilio di suini e ovicaprini (di età inferiore ai dodici mesi) per esclusivo consumo familiare

Prende il via lunedì prossimo nel nostro territorio comunale la campagna invernale di macellazione a domicilio di suini e ovicaprini (di età inferiore ai dodici mesi) per esclusivo consumo familiare. La macellazione a domicilio, autorizzata fino all’8 marzo 2014, deve avvenire sulla base dell’osservanza di alcune precise norme. In particolare tutti gli animali macellati devono essere preventivamente sottoposti a visita sanitaria, pertanto coloro che vogliono avvalersi della facoltà di macellare suini e ovicaprini a domicilio devono prenotare una visita sanitaria presso il servizio veterinario dell’Ausl di Ravenna – ambito territoriale di Faenza (via Zaccagnini, 22).

Le prenotazioni si ricevono il lunedì, martedì e giovedì, dalle ore 8.30 alle 11, il martedì e giovedì pomeriggio dalle 14.30 alle 17, e vanno richieste almeno quarantotto ore prima della data prevista di macellazione, al fine di consentire la prescritta visita sanitaria ispettiva. Le visite sanitarie si effettuano nelle giornate di lunedì, mercoledì e venerdì per i residenti nella zona a sinistra del fiume Lamone (le frazioni di Celle, Cassanigo, San Pier Laguna e Granarolo), martedì, giovedì e sabato per chi risiede, invece, nella zona a destra del fiume Lamone (Pieve Corleto, Reda, Prada e San Biagio). Le carni ottenute da queste macellazioni sono riservate esclusivamente al consumo familiare e non possono essere commercializzate. Per i trasgressori sono previste pesanti sanzioni.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Il dramma di Lorenzo, morto annegato nel canale di Milano Marittima: studiava per diventare chef

  • Tragedia sulle strade: 17enne precipita nel canale e perde la vita

  • Fitta nebbia, scontro tra camion sulla Statale Romea Dir: lunghe code, arteria bloccata

  • Il dramma di Lorenzo, eseguita l'ispezione cadaverica. Perizia fotografica sulla minicar

  • Elezioni regionali, Marescotti: "Votiamo contro la cosa peggiore che possa capitare: la Lega"

  • Via vai sospetto dal gommista: "pneumatici" stupefacenti, la droga era destinata a Forlì

Torna su
RavennaToday è in caricamento