rotate-mobile
Cronaca Faenza

Faenza, sarà un centro sempre più animato: svelati gli eventi 2013

L’offerta studiata per il 2013 insiste proprio su questi driver, non solo riconfermando le iniziative maggiormente apprezzate dagli associati e i servizi più graditi alla clientela

Il 2012 è stato un anno di importanti sperimentazioni per Faenza C’entro, l’Associazione di promozione delle attività economiche del centro storico di Faenza che rappresenta gli operatori del centro città con l’intento di promuovere il centro commerciale naturale e contribuire alla valorizzazione del centro storico cittadino. “Dal nostro primo anno completo di attività abbiamo imparato molto e, grazie al contributo di idee dei nostri associati, abbiamo saputo modellare il nuovo programma sulle loro priorità ed esigenze e, contestualmente, progettare iniziative che stimolino i consumi e il popolamento del nostro centro storico”, afferma Sergio Scipi, Presidente di Faenza C’entro.

Sorta per iniziativa spontanea dei commercianti del centro storico di Faenza e attiva dalla fine del 2011, Faenza C’entro si affianca infatti all’attività della Cabina di Regia, proponendo ogni anno un programma di iniziative variegate, improntate principalmente alla promozione collettiva e allo sviluppo di nuovi meccanismi di promo-commercializzazione. L’offerta studiata per il 2013 insiste proprio su questi driver, non solo riconfermando le iniziative maggiormente apprezzate dagli associati e i servizi più graditi alla clientela, ma anche inserendo importanti novità. Come il concorso a vincita istantanea Gratta lo Shopping. Ad ogni acquisto nei negozi Faenza C’entro viene rilasciato un coupon grattabile con il quale si potranno vincere buoni spesa da consumare nel circuito dei negozi associati.

E’ stata potenziata la proposta dei Sabato Liberatutti, i laboratori creativi e di animazione per bambini, realizzati in collaborazione con la Fondazione Marri-Sant’Umiltà. Grazie agli acquisti effettuati nei negozi Faenza C’entro i genitori potranno regalare ai propri bimbi un pomeriggio di divertimento in compagnia di esperte educatrici e concedersi una passeggiata in centro storico in completa libertà. Dopo il successo di pubblico dell’edizione 2012, torna anche il Gold Friday, pochissime ore in cui approfittare di sconti straordinari nei negozi Faenza C’entro. Due gli appuntamenti previsti: uno nella prima parte dell’anno e uno a novembre, nella formula classica.

Riconfermato anche l’evento che ha portato quasi duemila persone a scoprire i migliori locali del centro storico. Ad ottobre torna infatti Fa Gusto che trasforma i locali pubblici di Faenza C’entro nei protagonisti di una passeggiata golosa: diversi menù tra cui scegliere, dall’aperitivo fino al dolce e un percorso da seguire per completare il tour di assaggi. Per gli amanti dell’aria aperta ecco le Passeggiate di Salute; trekking urbano a passo svelto in centro storico per riscoprire gli angoli nascosti della città. In collaborazione con la Pro Loco, nuovi itinerari e nuove storie da raccontare, grazie alle esperte guide turistiche.

Ed infine la tradizionale Animazione Natalizia targata Faenza C’entro. Si parte sabato 30 novembre con l’accensione delle luminarie e dell’albero di Natale e l’inaugurazione delle principali animazioni offerte da Faenza C’entro: il Trenino, la Carrozza di Natale e la magica Pista del Ghiaccio. Come ogni anno i coupon per accedere alle animazioni saranno disponibili esclusivamente nei negozi Faenza C’entro aperti anche nelle domeniche di dicembre. Inoltre, anche per le festività 2013 si lavorerà al fianco del Servizio Ambiente Giardini del Comune di Faenza per realizzare la 4°edizione dei Giardini di Natale -e del concorso Vota il Giardino Preferito-, perseguendo l’obiettivo di una sempre maggiore qualità delle installazioni verdi.

Queste le attività confermate al momento, ma l’Associazione è al lavoro per arricchire il proprio programma nel corso dei mesi. La campagna associativa per l’anno 2013 è tutt’ora in corso e l’obiettivo è tentare di riconfermare i numeri avuti nel 2012 e, grazie anche alla collaborazione con le Associazioni di Categoria, allargare ulteriormente la base associativa, nonostante la difficile situazione economica che si ripiega sull’andamento degli esercizi commerciali. Tutti gli associati, oltre ad entrare nel circuito di iniziative di Faenza C’entro, potranno usufruire dei tanti servizi che l’associazione mette a disposizione: dalla comunicazione istituzionale, ai materiali promozionali, dal sito internet e alla pagina Facebook, fino all’ufficio stampa dedicato che seguirà da vicino tutte le attività dell’associazione.

Le attività di Faenza C’entro sono realizzate grazie al contributo e al patrocinio del Comune di Faenza e alla collaborazione con Terre di Faenza e le Associazioni di Categoria, Confcommercio Ascom Faenza, Confartigianato, CNA e Confesercenti Faenza. Un ringraziamento particolare al main sponsor dell’Associazione UBI-Banca Popolare di Ancona e agli sponsor AVIS Faenza e Nazionale Elettronica che, anche per il 2013, riconfermano la fiducia nel progetto di Faenza C’entro e l’impegno per la promozione e alla valorizzazione del centro storico.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Faenza, sarà un centro sempre più animato: svelati gli eventi 2013

RavennaToday è in caricamento