rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Faenza

A Faenza uno "Scaffale di Libri In Vitro" ai nidi

Nei prossimi giorni a Faenza avverrà la consegna degli Scaffali di libri In Vitro agli asili nido comunali di via Laghi e 8 Marzo e ai servizi per l’infanzia convenzionati o autorizzati al funzionamento

Nei prossimi giorni a Faenza avverrà la consegna degli Scaffali di libri In Vitro agli asili nido comunali di via Laghi e 8 Marzo e ai servizi per l’infanzia convenzionati o autorizzati al funzionamento. “In Vitro” è un progetto sperimentale di promozione della lettura ideato e finanziato dal Centro per il libro e la lettura in collaborazione con Enti locali e associazioni dei bibliotecari, degli editori e dei librai. Obiettivo primario del progetto è quello di aumentare il numero dei lettori abituali nel nostro Paese, che oggi si aggira attorno al 18% della popolazione adulta, e stimolare i lettori occasionali (pari al 31% della popolazione adulta), offrendo loro nuove motivazioni e opportunità di lettura.

Sono stati coinvolti sei territori pilota, scelti per distribuzione geografica e rappresentativi di diverse realtà locali: le province di Biella, Ravenna, Nuoro, Lecce, Siracusa e la Regione Umbria. Il progetto “In Vitro” vuole fornire ai bambini e alle loro famiglie la formazione e gli strumenti necessari per accostarsi in maniera spontanea e naturale ai libri, attraverso la lettura ad alta voce, come momento di condivisione, nutrimento e relazione prima con i genitori, poi con il mondo esterno. “Lo Scaffale dei bambini 0-3”, che a partire da sabato verrà consegnato alle strutture del territorio faentino, quale seconda azione concreta del progetto, è frutto di una selezione effettuata da parte di un team di esperti specializzati in letteratura per l'infanzia, pedagogia e promozione della lettura. In occasione della consegna degli scaffali di libri i lettori volontari Nati per leggere/In Vitro leggeranno per le bambine, i bambini e le loro famiglie.

Questo il calendario delle consegne: sabato, ore 17.00, nido d’infanzia Fila Filò (in via della Costituzione, presso il centro commerciale La Filanda); lunedì, ore 15.45, Nido d’infanzia Tatapatata (viale delle Ceramiche, 45); marted, ore 13.00, nido d’infanzia Il Piccolo Principe (via della Valle, 63), ore 15.45 Nido d’infanzia via Laghi; mercoledì, ore 8.45, nido d’infanzia Il Girotondo (via Corbari, 369), ore 16.00 nido d’infanzia Granarolo; giovedì, ore 15.30, nido d’infanzia 8 Marzo (via Cervia, 4); venerdì 28 novembre, ore 16.00, nido d’infanzia Pieve Cesato; lunedì 1 dicembre, ore 15.45, nido d’infanzia Il Nido Verde (viale Stradone 7/11); martedì 2 dicembre, ore 15.45, nido d’infanzia Il Mattoncino (via San Martino, 103/51); mercoledì 3 dicembre, ore 16.00, nido d’infanzia S. Umiltà (via Bondiolo, 38); giovedì 4 dicembre, ore 12.45, Nido d’infanzia S. Antonino (vicolo S.Antonino, 4), ore 16.00, Nido d’infanzia Marri (via Comandini, 3); venerdì 5 dicembre, ore 16.00, nido d’infanzia S. Rocco (via Giovanni Paolo II, 56). Sono invece ancora da definire data e orario per il nido d’infanzia La Lumaca (via Formicone, 2). Per ulteriori informazioni rivolgersi ai nidi o alla sezione ragazzi della Biblioteca comunale manfrediana (via Manfredi, 14 - tel. 0546.691715; mail: manfrediana@comune.faenza.ra.it; https://manfrediana2.racine.ra.it).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Faenza uno "Scaffale di Libri In Vitro" ai nidi

RavennaToday è in caricamento