rotate-mobile
Cronaca Lugo

"Simula rapina per incassare l'assicurazione": professionista nei guai

Un professionista lughese 44enne è stato denunciato a piede libero con l'accusa di simulazione di reato e truffa ai danni della agenzia assicurativa

"Rapina simulata per incassare denaro dall'assicurazione". Un professionista lughese 44enne è stato denunciato a piede libero con l'accusa di simulazione di reato e truffa ai danni della agenzia assicurativa. Le indagini svolte dagli agenti della Squadra Mobile di Ravenna, diretta dal dirigente Marco Poggi, hanno permesso di stanare il raggiro messo in atto dall'uomo con la complicità del falso rapinatore, un attore alfonsinese di 58 anni.

L'episodio in questione si è consumato il 10 dicembre scorso: il 44enne aveva denunciato che quella sera, mentre si trovava in ufficio insieme all'impiegata, si era materializzato un individuo col volto coperto ed armato di pistola, che l'aveva rapinato del portafogli all'interno del quale vi erano circa 6mila euro ed una valigia contenente del materiale da lavorazione.

Il lavoro degli inquirenti ha fatto emergere alcune contraddizioni nella versione fornita dal professionista, il quale aveva riferito di non esser assicurato contro le rapine. In realtà non era così. Nel corso degli accertamenti è emerso inoltre come già in passato l'uomo aveva presentato diverse denunce, ottenendo liquidazioni da diverse compagnie assicurative (anche se non vi sono prove per chiarire se fossero state o meno delle truffe).

Le indagini, con intercettazioni e pedinamenti, spiegano dalla Polizia, hanno permesso di appurare che quanto organizzato dal 44enne non era altro che una truffa, consentendo anche di identificare il falso rapinatore. Le perquisizioni domiciliari hanno permesso anche di recuperare la valigia "rubata", trovata sotto il letto del professionista. L'uomo è stato denunciato per simulazione di reato e truffa ai danni della agenzia assicurativa insieme al 58enne. L'impiegata è risultata invece estranea ai fatti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Simula rapina per incassare l'assicurazione": professionista nei guai

RavennaToday è in caricamento