rotate-mobile
Cronaca

2 giugno, celebrazioni in Piazza del Popolo: "Costituzione fondamento della democrazia"

E' stato ricordato anche il 70esimo anniversario del voto alle donne: il 2 giugno 1946 le donne italiane andarono per la prima volta alle urne in occasione del referendum su Repubblica o Monarchia e per le elezioni politiche

Piazza del Popolo è stato il fulcro delle celebrazioni del 70esimo anniversario della Repubblica. Dopo la cerimonia dell'alzabandiera, il prefetto Francesco Russo ha letto il messaggio del capo dello Stato, Sergio Mattarella. E' seguito il conferimento delle onorificienze "Maestri del Lavoro" e il conferimento delle medaglie d'onore. La cerimonia si è svolta alla presenza dei Cacciatori delle Alpi, del Medagliere del Nastro Azzurro ed dei Labari delle Associazioni Combattentistiche e d'Arma. E' stato ricordato anche il 70esimo anniversario del voto alle donne: il 2 giugno 1946 le donne italiane andarono per la prima volta alle urne in occasione del referendum su Repubblica o Monarchia e per le elezioni politiche. Ravenna ha ricordato questa ricorrenza con un manifesto.

2 giugno, 70esimo della Repubblica (fotoservizio Argnani)

"Il 2 giugno 1946, con il referendum istituzionale, prima espressione di voto a suffragio universale di carattere nazionale, le italiane e gli italiani scelsero la Repubblica, eleggendo contemporaneamente l'Assemblea costituente, che, l'anno successivo, avrebbe approvato la carta costituzionale, ispirazione e guida lungimirante della rinascita e, da allora, fondamento della democrazia italiana", ha scritto Mattarella, aggiungendo che "i valori di libertà, giustizia, uguaglianza fra gli uomini e rispetto dei diritti di ognuno e dei popoli sono, ancora oggi, il fondamento della coesione della nostra società ed i pilastri su cui poggia la costruzione dell'europa. Dalla condivisione di essi nasce il contributo che il nostro paese offre con slancio, convinzione e generosità alla convivenza pacifica tra i popoli ed allo sviluppo della comunità internazionale".  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

2 giugno, celebrazioni in Piazza del Popolo: "Costituzione fondamento della democrazia"

RavennaToday è in caricamento