rotate-mobile
Cronaca Faenza

Festa della Liberazione a Faenza: il programma delle iniziative

Faenza si appresta a celebrare il 69° anniversario della Liberazione dell’Italia dal nazifascismo (1945-2014) con una serie di iniziative coordinate dalla presidenza del Consiglio comunale

Faenza si appresta a celebrare il 69° anniversario della Liberazione dell’Italia dal nazifascismo (1945-2014) con una serie di iniziative coordinate dalla presidenza del Consiglio comunale e promosse congiuntamente dall’Amministrazione comunale e dal Comitato Antifascista per la democrazia e la libertà, in collaborazione con l’Istituto storico della Resistenza e dell’Età contemporanea in Ravenna e provincia, l’Anpi di Faenza, il Centro residenziale Cà Malanca di studi e iniziative sulla lotta di liberazione in Emilia Romagna e i centri sociali faentini Borgo, Granarolo e Reda.

Le celebrazioni si apriranno già martedì prossimo, alle ore 20.30, nella sala Dante della Biblioteca comunale manfrediana (via Manfredi 14), con la proiezione del film “Laissez-Passer” (2002) di Bertrand Tavernier. La pellicola sarà introdotta da Enrico Gaudenzi, esperto di storia e cinema, e Alberto Fuschini, esperto di documentazione storica. La serata è a cura della Biblioteca comunale manfrediana. “Silvio Corbari e Bruno Neri: due vite per la libertà” è invece il titolo dell’incontro programmato mercoledì, alle ore 20.30, al rione Verde (via Cavour, 37), nel corso del quale saranno presentati due libri di Massimo Novelli: “Corbari, Iris, Casadei e gli altri” e “Bruno Neri il calciatore partigiano”. La serata è organizzata in collaborazione con l’Anpi Faenza, l’Associazione culturale Bruno Neri, il Torino club V.Bacigalupo e la Bottega Bertaccini.

Le celebrazioni ufficiali sono poi previste, come sempre, nella giornata del 25 aprile, con questo programma: alle ore 9.00, santa messa nella Basilica Cattedrale, celebrata dal vescovo della diocesi di Faenza-Modigliana mons. Claudio Stagni, con musiche sacre eseguite dagli allievi della scuola comunale di musica “G.Sarti”; alle 9.40 esecuzione dell’inno nazionale in piazza del Popolo e deposizione di una corona a Giacomo Matteotti, poi un corteo, composto da autorità e cittadini e accompagnato dalla Brass Band del Dopolavoro ferroviario di Faenza, partirà dalla piazza per raggiungere lungo corso Mazzini e corso Baccarini il monumento alla Resistenza in viale Baccarini; alle ore 10.00 davanti al monumento, alzabandiera ed esecuzione dell’inno nazionale con la voce solista Maria Claudia Bergantin, deposizione di una corona in onore dei caduti per la libertà e discorso celebrativo del Sindaco; alle 10.30 in viale Baccarini lo spettacolo di strada “Libertà è”, realizzato dagli alunni delle scuole secondarie di primo grado Bendandi, Europa e Strocchi e il laboratorio di teatro partecipato Senza Confini, per la regia di Alberto Grilli del Teatro Due Mondi.

Altre rappresentazioni dello spettacolo saranno proposte lungo le vie del centro cittadino; alle 11.00, in piazza del Popolo, piccolo concerto della Brass Band del Dopolavoro ferroviario; sempre alle 11, deposizione di una corona al monumento al comitato circondariale di Faenza del Comitato di Liberazione nazionale, nel parco Pirazzini (via Firenze, angolo via Bertoni); alle 11.30, al Cimitero inglese di guerra di via S. Lucia, omaggio ai caduti degli eserciti alleati. Altre due analoghe cerimonie per ricordare tutti i caduti della Resistenza e della Guerra di Liberazione sono inoltre previste a Reda, in via Caroli (alle ore 12.00), e a Granarolo Faentino (alle 12.30), in via del Borgo.
Nel pomeriggio, a Ca’ di Malanca, al Museo della Resistenza, si terrà invece la tradizionale festa, con apertura dello stand gastronomico già a partire dalle ore 12.00.

Nella mattinata sono programmate alcune modifiche alla viabilità. Dalle ore 9 alle 13 sarà infatti vietata la circolazione di tutti i veicoli in viale Baccarini, nel tratto compreso dall’incrocio con via Tolosano fino a via Campidori, mentre nel controviale Baccarini sarà vietata la sosta di tutti i veicoli dall’intersezione con viale Baccarini, per circa trenta metri su entrambi i lati.  Alle 14, è in programma il concerto con il collettivo musicale Claudio Toschi e altri artisti e i Canti Erranti che presenteranno “Terra innamorata e altre storie partigiane”, targa Cà Malanca ai “Musicisti e agli operatori della Materiali Sonori”. Lunedì 28 aprile, infine, chiusura delle celebrazioni con la proiezione, alle ore 21.10, al Cinema Europa (via Sant’Antonino, 4) del documentario “Sperduti nel buio” (2014) di Lorenzo Pezzano. Alla serata, promossa dalla Biblioteca comunale manfrediana, in collaborazione con il Cine Club “Il Raggio Verde”, interverrà Enrico Gaudenzi, esperto di storia e cinema.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Festa della Liberazione a Faenza: il programma delle iniziative

RavennaToday è in caricamento