rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

25 aprile, Matteucci: "Tutti in Piazza per l'omaggio ai protagonisti della Liberazione"

La cerimonia istituzionale di sabato inizierà alle 11 in piazza del Popolo; dopo il discorso del sindaco Matteucci, del presidente della Provincia Claudio Casadio e del vicepresidente dell’Anpi provinciale Sergio Frattini, interverrà la vicepresidente della Camera dei deputati Sereni

La città si prepara a celebrare sabato prossimo, in piazza del Popolo il settantesimo anniversario della Liberazione con la solennità dell'evento commemorativo e la festosità evocata dalla storica ricorrenza. "Volendo dare a questo anniversario un accento particolare sotto il profilo istituzionale – afferma il sindaco Fabrizio Matteucci – sarà la vicepresidente della Camera Marina Sereni a tenere il discorso ufficiale per rendere l'omaggio delle istituzioni alle donne e agli uomini che hanno lottato e dato la vita per conquistare i diritti e la libertà del nostro paese".

"E proprio per ricordare e rivivere insieme queste loro vittorie, e la gioia degli italiani del 25 aprile 1945, quella di sabato sarà anche una occasione di festa col musicista Ambrogio Sparagna che, a sorpresa, ci ha comunicato di voler essere con noi in piazza per intonare l’inno 'Bella Ciao' - continua il primo cittadino -. Anche questo sarà un modo per riaffermare i valori antifascisti che sono tuttora i pilastri della vita democratica del nostro Paese. Invito tutti a essere presenti a questo straordinario appuntamento".

CERIMONIA ISTITUZIONALE - La cerimonia istituzionale di sabato inizierà alle 11 in piazza del Popolo; dopo il discorso del sindaco Matteucci, del presidente della Provincia Claudio Casadio e del vicepresidente dell’Anpi provinciale Sergio Frattini, interverrà la vicepresidente della Camera dei deputati Sereni. Alla presenza delle associazioni combattentistiche, dei gonfaloni e del picchetto militare e della banda musicale cittadina, saranno deposte le corone d'alloro alla lapide dei partigiani caduti. Al termine della cerimonia l'artista Ambrogio Sparagna coinvolgerà la piazza con le musiche e i canti della Resistenza.

"25 APRILE SEMPRE!" - Lo stesso Sparagna con Pamela Villoresi sarà protagonista dello spettacolo “25 aprile sempre!”, in scena sabato alle 21 all'Alighieri, presentato da Ravenna Festival con il patrocinio della presidenza del Consiglio dei ministri e in collaborazione con il Comune e l’Anpi provinciale. Il titolo, “25 aprile sempre!”, esprime il legame profondo della comunità ravennate con i valori e i principi che furono alla base della lotta di Liberazione e riafferma l’impegno a mantenerli vivi ogni giorno. Nella serata si intrecceranno due momenti di spettacolo: Pamela Villoresi in ‘Io Ho visto’ e Ambrogio Sparagna, con l’Orchestra Popolare Italiana dell’Auditorium Parco della Musica e il Coro Amarcanto, nel concerto “Dalle belle città: canti di popolo dal Risorgimento alla Resistenza”. Prevendita biglietti alla biglietteria del teatro Alighieri (tel. 0544 249244) e on line su www.ravennafestival.org. Ingresso posto numerato 10 euro, ridotto 8 euro, associati Anpi 5 euro.

PEDALATA DELLA LIBERAZIONE - Sabato, come ormai consuetudine, si svolgerà anche la Pedalata della Liberazione, dalla città alla pineta di Classe, alla quale parteciperà in rappresentanza dell’amministrazione comunale l’assessore all’Ambiente Guido Guerrieri.
Il ritrovo è fissato alle 9.30 al Conad di via Galilei. La partenza è prevista per le 10.15. Il percorso toccherà la rotonda Gran Bretagna, Ponte Nuovo, via Romea Sud, via Classense (Classe), via Morgagni (ultima a destra prima del passaggio a livello), la pista ciclabile nella pineta di Classe, la carraia del Cippo, ponte Botole e la carraia Querce di Dante, per arrivare a Ca’Acquara, storica casa pinetale sulla Bevanella nella pineta di Classe. Lungo l’itinerario verranno deposti simbolici omaggi a Classe, nel parco pubblico intitolato al soldato inglese Reginald Barton Stratton, caduto in combattimento durante la Liberazione di Classe il 19 novembre 1944; e al cippo in memoria di Vito Salvigni e Umberto Fussi, due giovani del distaccamento Garavini caduti nella lotta di Resistenza partigiana. L’arrivo è previsto alle 12. Seguiranno ristoro e svago. Il ritorno sarà libero. È consigliabile per tutti l’uso del casco. Per informazioni: lgasparini@comune.ra.it, tel. 0544 482266.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

25 aprile, Matteucci: "Tutti in Piazza per l'omaggio ai protagonisti della Liberazione"

RavennaToday è in caricamento