rotate-mobile
Cronaca

All’Almagià si festeggiano le "Magliette gialle" di "Lavori in Comune"

“Questo progetto – dichiara il sindaco De Pascale - rappresenta un’esperienza di volontariato e di cittadinanza attiva di grandissimo valore"

I 686 ragazzi e ragazze dai 14 ai 18 anni che durante l’estate hanno partecipato alla quinta edizione del progetto di volontariato e cittadinanza attiva “Lavori in Comune” sono invitati con i loro genitori venerdì alle 20.30 all’Almagià alla festa conclusiva, durante la quale è prevista la consegna degli attestati per il riconoscimento dei crediti formativi. Alla prima edizione avevano partecipato 190 ragazzi, il cui numero è cresciuto esponenzialmente di anno in anno. Nel corso della serata, alla quale prenderanno parte il sindaco Michele De Pascale e l’assessore al Decentramento Gianandrea Baroncini, sono previste le proiezioni di video e immagini nonché esibizioni sul palco dell’Almagià, frutto di alcuni degli 84 laboratori ai quali i ragazzi hanno partecipato.

“Questo progetto – dichiara il sindaco De Pascale - rappresenta un’esperienza di volontariato e di cittadinanza attiva di grandissimo valore, coinvolgendo tantissimi ragazzi, il cui numero aumenta di anno in anno, e tante diverse realtà dell’intero nostro territorio. Lavori in Comune offre ai nostri giovani un’opportunità unica di crescita civile, sociale e culturale, favorendo il dialogo intergenerazionale, promuovendo la legalità e il rispetto delle differenze culturali e di genere e valorizzando i talenti, le abilità e le creatività”. Il progetto è strutturato in percorsi settimanali (5 giorni mattina e/o pomeriggio) in cui i ragazzi e le ragazze, dopo una breve formazione, svolgono specifiche attività di volontariato, che riguardano l’ambiente, la tutela dei beni comuni, l’arte e la cultura, la memoria storica, la comunicazione, la solidarietà e il turismo. Ogni percorso prevede la presenza di un animatore professionista/tutor. Promosso dall’assessorato al Decentramento, il progetto è sostenuto dai dirigenti scolastici delle scuole secondarie di secondo grado, realizzato con la collaborazione di numerosissimi soggetti pubblici e privati, del mondo dell’associazionismo, dei servizi e del volontariato, nonché di singoli volontari.

I partecipanti sono stati per il 41 per cento maschi e per il 59 femmine e al termine dei laboratori hanno risposto a un questionario di verifica dell’esperienza svolta (di 686 questionari distribuiti ne sono stati riconsegnati 648). Tra i risultati si cita il fatto che per 380 ragazzi (il 62,3 per cento di coloro che hanno risposto) quella del 2016 è stata la prima esperienza di “Lavori in Comune”, mentre 230 (37,7 per cento) hanno partecipato al progetto anche nel 2015. Il 68,8 per cento ha dichiarato che al termine della settimana avrebbe voluto proseguire l’esperienza; il 91, 2 per cento che la ripeterebbe il prossimo anno. In 11 hanno dichiarato di avere apprezzato moltissimo l’attività svolta, in 476 molto, in 5 poco, in 3 per niente. Hanno partecipato a quest’ultima edizione 54 persone fra tutor esperti, volontari puri e volontari di associazioni che sostengono il progetto, di cui 40 donne e 14 uomini Il 35 per cento ha meno di 40 anni, il 32 ha fra 40 e 49 anni, il 14 fra 50 e 60, il 9 per cento ha più di 60 anni; due volontari hanno 80 anni e più.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

All’Almagià si festeggiano le "Magliette gialle" di "Lavori in Comune"

RavennaToday è in caricamento