rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca Piazza del Popolo

Piazza del Popolo cuore pulsante della Festa del Volontariato

Anche quest'anno piazza del Popolo sarà il cuore della Festa del Volontariato, con i banchetti espositivi delle associazioni che sabato “occuperanno” la prima piazza cittadina

Anche quest'anno piazza del Popolo sarà il cuore della Festa del Volontariato, con i banchetti espositivi delle associazioni che sabato “occuperanno” la prima piazza cittadina. "Sarà come sempre un'occasione per conoscere più da vicino le  attività svolte dai volontari della nostra città, ma anche per trascorrere qualche ora di divertimento, grazie agli eventi che allieteranno la giornata", dichiarano il sindaco di Ravenna, Fabrizio Matteucci, e l'assessore al Volontariato, Giovanna Piaia.

"Secondo alcune ricerche specifiche, la crisi economica non ha inciso in modo negativo sul volontariato - illustrano gli amministratori -. Se la crisi di questi anni ha procurato una riduzione di risorse generalizzata causando non poche difficoltà al mondo delle imprese e alle famiglie, il volontariato è riuscito ad attivare  percorsi nuovi fra cittadini e nuove pratiche di responsabilità. Questo impegno concreto non solo ha l'effetto di migliorare la vita delle persone, ma contribuisce a promuovere, far crescere e radicare quella cultura della solidarietà che è un elemento fondamentale per il buon vivere di una comunità".

"A Ravenna esiste da sempre un ottimo rapporto fra mondo del volontariato ed istituzioni.  Non ci stancheremo mai di ripeterlo: ci sono esigenze della comunità che, senza l'apporto prezioso del volontariato, le istituzioni pubbliche non riuscirebbero a soddisfare - concludono Matteucci e Piaia -. Il tradizionale appuntamento con la Festa del Volontariato è quindi per noi anche il momento per rinnovare il nostro  ringraziamento alle migliaia di cittadini impegnati nelle numerose associazioni che operano sul nostro territorio. Grazie a loro Ravenna è una città migliore".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piazza del Popolo cuore pulsante della Festa del Volontariato

RavennaToday è in caricamento