rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Cervia

Aquiloni a Cervia, numeri da record: "Gli annunci di maltempo ci hanno penalizzato"

"Una media di più di 4mila persone al giorno, nonostante le dichiarazioni di maltempo fatte dai meteorologi e dai giornali, che, in questo caso, si sono rivelate non corrette", affermano gli organizzatori

Numeri record per il 36esimo Festival Internazionale dell’Aquilone di Cervia. È la prima volta che il festival, tra i più amati nel mondo, raggiunge quota 1.000 professionisti accreditati. Sono gli aquilonisti che quest’anno si sono dati appuntamento sulle spiagge di Pinarella di Cervia: 200 quelli invitati dall’organizzazione Artevento, da 30 paesi diversi, mentre i rimanenti 800, provenienti da club di tutte le parti del mondo e d’Italia, hanno spontaneamente scelto il Festival cervese per esibirsi e partecipare a questa meravigliosa manifestazione.

"A questi numeri si aggiunge il pubblico, in tutto una media di più di 4mila persone al giorno, nonostante le dichiarazioni di maltempo fatte dai meteorologi e dai giornali, che, in questo caso, si sono rivelate non corrette penalizzando fortemente il festival che si è svolto come da programma - spiegano gli organizzatori -. Sulla spiaggia di Pinarella di Cervia infatti il tempo è stato clemente e anche durante i weekend è stato il sole a prevalere sulle nuvole".

Un bilancio comunque positivo visto che sono stati registrati circa 40mila arrivi, un pubblico appassionato ed emozionato che ha anche letteralmente “travolto” la pagina facebook di Artevento, associazione che organizza il festival da 36 anni, con migliaia di condivisioni tra immagini e video. In soli 10 giorni di festival 32.600 persone hanno visitato la pagina e circa 22.000 hanno interagito con i post, registrando 4.000 follower.

Sono state invece 1.000 le presenze alla mostra fotografica di Hans Silvester, il reportage La terra legata a un filo. In mostra le foto degli aquiloni di Philippe Cottenceau immortalati da quello che oggi è considerato fra i più grandi fotografi contemporanei, corrispondente del National Geographic, Geo, Stern e numerose altre riviste specializzate in tutto il mondo, celebre per i suoi servizi sull’Africa e frequentatore affezionato del Festival Internazionale dell’Aquilone di Cervia, dagli anni Novanta.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aquiloni a Cervia, numeri da record: "Gli annunci di maltempo ci hanno penalizzato"

RavennaToday è in caricamento