rotate-mobile
Cronaca

Accelerazione digitale: a Ravenna si estende la rete in fibra ottica fino a 100 mega

La fibra ottica di Vodafone è già disponibile a Ravenna in alcune zone della città, consentendo ai cittadini e alle imprese coperte dal servizio di usufruire della rete fissa di ultima generazione fino a 100 mega

Il Comune di Ravenna e Vodafone Italia annunciano l’estensione del servizio in fibra ottica con velocità fino a 100 Mbps. Un’accelerazione digitale che contribuisce a confermare Ravenna tra i comuni italiani più all’avanguardia rispetto agli obiettivi recentemente fissati dal Governo nel piano per la banda ultralarga, con benefici e maggiore competitività per cittadini, imprese e Pubblica Amministrazione. Un risultato ottenuto grazie all’intesa tra il Comune di Ravenna e Vodafone, che grazie ad un investimento di oltre 4 milioni di euro raggiungerà con la rete in fibra ottica circa 34 mila unità abitative, pari all'85% della popolazione dell'area urbana, entro marzo 2016.

La fibra ottica di Vodafone è già disponibile a Ravenna in alcune zone della città, consentendo ai cittadini e alle imprese coperte dal servizio di usufruire della rete fissa di ultima generazione fino a 100 mega. Queste le aree che verranno coperte: Area Cesarea;  Area Ippodromo;  Area Stadio; Area Teodorico; e Area Centro. Grazie all’infrastruttura di rete con tecnologia FTTC (Fiber to the Cabinet), che consente velocità di connessione fino a 100 Mbps in download  e 20Mbps in upload, i cittadini di Ravenna possono usufruire di una rete altamente performante, che permette di utilizzare servizi sempre più avanzati e applicazioni ad alta intensità di banda, quali streaming di video in alta definizione, connessioni multidevice e online gaming. Anche imprese e pubblica amministrazione potranno beneficiare di una rete in grado di veicolare servizi sempre più avanzati, come il cloud, lo smart working e le video conferenze in alta definizione.

“Ringrazio Vodafone per l'investimento su Ravenna che va ad arricchire la copertura di fibra ottica della città ampliando l'offerta del mercato tecnologico – dichiara l’assessore a 'Ravenna digitale' Massimo Cameliani –. È un risultato che premia il nostro impegno nell’eliminazione del digital divide, e che consentirà alle imprese di correre più veloci sulle autostrade digitali rafforzando la propria posizione sul mercato. Grazie al 4G, inoltre, i cittadini potranno utilizzare le soluzioni tecnologiche più avanzate sul piano multimediale col proprio smartphone. Sono passi avanti importanti che ci porteranno a guardare con maggiore ottimismo le prossime realizzazioni contenute nell’Agenda digitale locale del Comune, soprattutto quelle legate alla promozione turistica e ai nostri servizi online”.

“Siamo convinti che la banda ultralarga sia un fattore abilitante per la crescita del Paese e del territorio” – dichiara Luca Laroni, Relazioni Istituzionali Area Nord di Vodafone Italia. “L’avvio del servizio in fibra ottica a 100 mega a Ravenna rientra nel piano di investimenti di Vodafone per lo sviluppo delle reti di nuova generazione in Italia, con l’obiettivo di offrire ai nostri Clienti un servizio differenziante”. L’attivazione del servizio in fibra ottica a Ravenna è parte integrante del piano biennale di investimenti da 3,6 miliardi di euro che Vodafone sta portando avanti per lo sviluppo di reti e servizi a banda ultralarga fissa e mobile in Italia. Con Ravenna salgono a 144 le città italiane in cui è già disponibile la fibra Vodafone, mentre la rete mobile di ultima generazione 4G con velocità fino a 100 Mbps è presente in 5.700 comuni, pari al 93% della popolazione. La rete mobile di quarta generazione  e il 4G+ Vodafone, evoluzione tecnologica che consente velocità di navigazione fino a 225 Mbps in mobilità, coprono l’intera Ravenna.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Accelerazione digitale: a Ravenna si estende la rete in fibra ottica fino a 100 mega

RavennaToday è in caricamento