rotate-mobile
Cronaca

Gran finale per il sesto Open Day della Polizia Municipale di Ravenna

Le iniziative sono state legate da un unico comun denominatore: diffondere in modo capillare i valori della sicurezza, della legalità e del rispetto delle regole

Ultimo giorno giovedì per il sesto Open Day della Polizia Municipale. A partire dalle 9, i Gardini Pubblici di Viale Santi Baldini sono stati teatro di giochi e gimkane per i piccoli delle scuole materne ed elementari ed hanno ospitato le tante scolaresche, di varie fasce d’età, provenienti da tutto il territorio comunale, che avevano frequentato i corsi di educazione stradale con gli agenti della Municipale. E’ stata questa la conclusione di un “viaggio a tappe sulla sicurezza”, durato quattro giorni, che ha visto come protagonisti i giovani, ritenendo il loro coinvolgimento in simili iniziative fondamentale  nel percorso di crescita, affinché possano diventare cittadini consapevoli e futuri utenti della strada responsabili.

A tutti i partecipanti alle “gare” è stata consegnata la patente del "Ciclista responsabile". Ci sono stati poi momenti ludici e golosi: “Come sono dolci ... i segnali stradali”, laboratori didattici realizzati dall'Associazione Club Arti e Mestieri, "Leggimi Forte!": letture per bambine e bambini dai 3 ai 7 anni, con i lettori volontari di "Nati per leggere", in collaborazione con l'Istituzione Biblioteca Classense e "Merende nostrane" offerte dalla Coldiretti di Ravenna e Fondazione Campagne Amiche. Sono stati inoltre distribuiti gadget e attestati agli studenti partecipanti ai progetti "Vigile per un Giorno" e "Etilometro con i Ragazzi".

Tra i momenti più significativi si segnalano il saluto del Prefetto Dott. Francesco Russo, alla presenza delle massime Autorità Civili e Militari, l’esibizione musicale dell’Orchestra dei giovani della Scuola Media Don Minzioni con l’Inno di Mameli e l’intonazione di un brano particolarmente suggestivo dedicato alla lotta contro le mafie da parte di.un gruppo di studenti della Scuola Media Montanari. Visto il prossimo pensionamento dell’assistente scelto Felice Pinza, uno degli agenti “storici” del Corpo di Polizia Municipale, è stata consegnata, dal comandante Stefano Rossi, una targa personalizzata con la seguente dicitura: A “zio Felix”, 35 anni al servizio del cittadino.

Alle 11 circa si è svolta la cerimonia di consegna degli encomi agli agenti che si sono distinti durante il servizio. Un premio speciale, per l’alto senso civico dimostrato, è stato riconosciuto al Sig. Larak Mohamed Djellal, cittadino algerino residente nella nostra città, per il gesto coraggioso da lui compiuto lo scorso 6 aprile, quando è intervenuto in ausilio a personale della Polizia Municipale nel corso di un arresto in flagranza di reato.
Un trenino ha fornito collegamento gratuito da e per i Giardini Santi Baldini e Piazza Mameli per coloro che volevano visitare il Comando di Polizia Municipale, guidati da alcuni Ufficiali.

Numerosi i cittadini, adulti e bambini, che hanno potuto vedere da vicino le varie attività svolte dalla Polizia Municipale e la Centrale Operativa, nonché i mezzi e le attrezzature tecniche in dotazione, tra cui il laboratorio adibito a fotosegnalamento e controllo documentale. Molto apprezzati dai bambini sono stati i veicoli di servizio, esposti sia al Comando che ai Giardini, a bordo dei quali sono saliti avendo modo di attivare anche i dispositivi di emergenza. Le iniziative sono state legate da un unico comun denominatore: diffondere in modo capillare i valori della sicurezza, della legalità e del rispetto delle regole.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gran finale per il sesto Open Day della Polizia Municipale di Ravenna

RavennaToday è in caricamento