rotate-mobile
Cronaca Cervia

Forestale in campo: cacciatore uccide 5 esemplari di una specie rara, denunciato

Nei giorni scorsi, il personale del Corpo forestale dello Stato di Bagnacavallo, Casalborsetti e Ravenna ha effettuato servizi specifici in materia di antibracconaggio

Nei giorni scorsi, il personale del Corpo forestale dello Stato di Bagnacavallo, Casalborsetti e Ravenna ha effettuato servizi specifici in materia di antibracconaggio. Durante un servizio notturno, è stato denunciato all’Autorità giudiziaria un uomo colto in flagranza di reato mentre, con mezzi per l’esercizio dell’attività venatoria vietati dalla legge, effettuava attività di bracconaggio sulla fauna selvatica.

I forestali hanno proceduto ad effettuare perquisizioni veicolare e domiciliare sequestrando molto materiale vietato, tra cui diversi richiami acustici a funzionamento elettromagnetico. Questa attività segue una precedente ed importante operazione durante la quale, dopo una segnalazione giunta dalla centrale operativa regionale, i forestali sono intervenuti per un atto di bracconaggio molto grave che si stava compiendo nelle campagne cervesi, non lontano dalla Riserva naturale dello Stato "Saline di Cervia".

Giunta sul posto indicato, la pattuglia  si è accorta dell'uccisione appena avvenuta di 5 esemplari di Ibis sacro, specie di particolare pregio proveniente dall’Africa e molto rara in Italia. Gli esemplari sono stati sequestrati e, durante i controlli, è stato notato un bossolo sul terreno. Sul posto erano presenti anche i carabinieri con i quali sono proseguiti gli accertamenti. Dalle informazioni ricevute da due testimoni, la pattuglia è risalita  all’abitazione dell’indiziato, nella quale è stata rinvenuta, insieme al fucile da caccia, una cartucciera con cartucce identiche al bossolo rinvenuto sul luogo dell’uccisione. Il cacciatore, munito di regolare licenza di caccia, è stato denunciato per avere abbattuto esemplari di fauna selvatica protetti dalla legge che disciplina l’attività venatoria.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Forestale in campo: cacciatore uccide 5 esemplari di una specie rara, denunciato

RavennaToday è in caricamento