rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Formazione professionale, domande per chiedere la borsa di studio

Le borse di studio sono rivolte agli studenti residenti nella nostra regione che frequentano i primi due anni delle scuole secondarie di secondo grado o il secondo anno di un percorso IeFP (Istruzione e Formazione Professionale) presso un Ente di Formazione Professionale accreditato

Da mercoledì 27 ffino alle ore 12.00 di venerdì 4 marzo  sarà possibile presentare le domande di borse di studio finanziate con risorse della Regione Emilia-Romagna. Le borse di studio sono rivolte agli studenti residenti nella nostra regione che frequentano i primi due anni delle scuole secondarie di secondo grado o il secondo anno di un percorso IeFP (Istruzione e Formazione Professionale) presso un Ente di Formazione Professionale accreditato o le prime due annualità dei progetti personalizzati dell'IeFP di cui alla legge regionale 5/2011 presso un Ente di Formazione Professionale accreditato.

Si tratta di un intervento finalizzato a ridurre il rischio di abbandono e favorire l’assolvimento dell’obbligo di istruzione e del diritto-dovere all’istruzione e formazione mediante l’acquisizione di una qualifica. Sostenendo il proseguimento del percorso formativo intrapreso da parte di studenti in disagiate condizioni economiche e quindi più esposti al rischio di dispersione scolastica abbiamo l’obiettivo di rendere effettivo il diritto allo studio per tutti gli alunni delle scuole del sistema nazionale di istruzione, a partire da coloro che sono in condizione di svantaggio economico.
Anche quest'anno l'esito delle domande e le informazioni successive saranno visibili sul sito della Provincia, un modo per accorciare i tempi i tempi delle comunicazioni e garantire maggiore trasparenza.

Condizioni per accedere al beneficio, oltre alla residenza in Emilia-Romagna, sono l’appartenenza ad un nucleo familiare con un valore ISEE non superiore ad 10.632,94 euro e il regolare completamento dell'anno scolastico 2015-2016.

Si prevede una maggiorazione della borsa di studio del 25% sia per gli studenti meritevoli, che abbiano conseguito la media almeno del 7 nel precedente anno scolastico, sia per gli studenti in situazione di handicap certificato a prescindere dalla media ottenuta.

Il bando e la modulistica sono disponibili sul sito www.provincia.ra.it/borsestudio, presso l'URP della Provincia e presso le scuole. La domanda per la concessione della borsa di studio deve essere presentata alla segreteria della scuola in cui lo studente è iscritto. L'elenco degli ammessi sarà pubblicato e consultabile sul sito della Provincia dal 15 settembre 2015.

Informazioni:
URP Ufficio Relazioni con il Pubblico della Provincia - Piazza dei Caduti per la Libertà 2 - 
Tel. 0544 258001-258002 - urp@mail.provincia.ra.it
Orari: 
Lunedì, Mercoledì e venerdì 9.00-13.30
Mar. Giov. 9.00-12.30; 14.30-17.30
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Formazione professionale, domande per chiedere la borsa di studio

RavennaToday è in caricamento