rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Forze dell'ordine unite, controllati oltre 450 veicoli

Il Questore nel ponte ferragostano ha emesso un'ordinanza che disponeva misure straordinarie di vigilanza e controllo che hanno coinvolto tutte le forze di polizia presenti sul territorio

Il Questore nel ponte ferragostano ha emesso un’ordinanza che disponeva misure straordinarie di vigilanza e controllo  che, come da indicazioni emerse in sede di Comitato per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica presieduto dal  Prefetto, hanno coinvolto tutte le forze di polizia presenti sul territorio. Al servizio di ordine pubblico interforze hanno partecipato Polizia di Stato, Arma dei Carabinieri, Guardia di Finanza, Corpo Forestale dello Stato, Polizia Provinciale e Polizia Municipale e si è concentrato soprattutto nei lidi ravennati con particolare riguardo alla località Marina di Ravenna.

I servizi sono stati articolati in due giornate, ovvero le serate di sabato e domenica. Nella serata di sabato 13 dalle ore 21.00 alle ore 04.00 sono stati controllati 93 veicoli  e 127 persone. Bilancio:  3 contravvenzioni al C.d.S. , 2 segnalazioni per uso di sostanze stupefacenti, 1 guida in stato di ebbrezza , sequestro di 5.5 gr di hashish G.d.F. con unità cinofila .

Nella serata di domenica 14 dalle ore 21.00 alle ore 05.00 sono stati controllati 159 veicoli  e 239 persone , per un totale di 15 sanzioni amministrative al C.d.S. , 7 segnalazioni per uso di sostanze stupefacenti , 2 sequestri penali di stupefacente (9 gr di marijuana, 0.3 di anfetamine, 5 gr di funghi allucinogeni) operati dalla Guardi di Finanza con unità cinofila.  Non si sono registrate particolari emergenze sul piano dell’Ordine Pubblico.  Durante il presidio, molti giovani richiedevano, prima di mettersi alla guida, il controllo del tasso alcolemico, attraverso i pretest a disposizione delle forze di polizia.

La Polizia Municipale di Ravenna ha provveduto inoltre, a mezzo di altre pattuglie, al controllo delle principale arterie stradali e degli altri lidi del litorale. In particolare sulla SS 16, una pattuglia dell’Ufficio Forese ha proceduto al ritiro della patente, ai fini della sospensione, nei confronti di un 42enne, residente a Cervia, sorpreso guidare con un tasso di alcol nel sangue, ben tre volte superiore al consentito.  Gli agenti notavano la macchina, condotta dall’uomo, zigzagare, pericolosamente, nel traffico, all’altezza di Fosso Ghiaia; da qui il blocco del veicolo e i successivi provvedimenti a carico del trasgressore.  Sempre lungo la Statale Adriatica, nel corso di controlli stradali, la pattuglia intimava l’alt a un Motociclo Suzuki. Alla guida un 55enne, di Forlimpopoli, che non avrebbe dovuto circolare. Dagli accertamenti emergeva, infatti, che la patente gli era stata, in precedenza, ritirata, da altro organo di polizia. A carico del motociclista scattavano, a questo punto, il fermo del veicolo, per tre mesi, e la contestuale segnalazione al Prefetto, per l’applicazione della sanzione prevista, il cui ammontare va da un minimo di 1.800,00 fino a un massimo di oltre 7.000,00 euro.
 
Sono state altresì contestate alcune violazioni in materia commerciale. Nello specifico, tra domenica e lunedì, dai controlli effettuati, nelle località balneari e in città, sono scattate sanzioni per oltre 6.000,00 EuroA Lido di Savio è stato contestato verbale al titolare di un negozio di vicinato, che non aveva comunicato l’apertura dello stesso ai competenti Uffici Comunali.  A Marina di Ravenna, in via Della Pace, è stato multato un “piadinaro”, di 46 anni, che vendeva la sua merce, in zona vietata mentre in città, ad essere colto “in flagranza” è stato un esercente il commercio su aree pubbliche, sorpreso vendere frutta, nei pressi di via Ravegnana, in violazione alle relative ordinanze in materia.  Complessivamente, tra sabato e lunedì, la Polizia Municipale - al di fuori del servizio di ordine pubblico - ha controllato circa 200 veicoli ed altrettante persone.  Due interventi per incidenti stradali, da parte dell’Ufficio Infortunistica della P.M., si sono resi necessari, nell’arco di un paio d’ore, nel pomeriggio del 14 agosto.  Il primo intervento scattava poco prima delle 14,00, in via Trieste, e vedeva coinvolti due ragazzi, a bordo di uno scooter. Alla guida una 18enne, di Ravenna, la quale, per cause tuttora al vaglio degli agenti, perdeva il controllo del mezzo, finendo fuori strada, sulla banchina erbosa della SS 67.  Per la conducente, fortunatamente, solo ferite lievi.
Il secondo incidente è avvenuto in viale Dei Mille incrocio via Vecchi, a Marina di Ravenna. Coinvolti, un’autovettura, condotta da un 24enne, di San Pietro in Trento, ed un ciclista, di 75 anni, residente ad Imola, che, a seguito dell’urto, veniva trasportato al pronto soccorso, con ferite, apparentemente, di lieve entità.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Forze dell'ordine unite, controllati oltre 450 veicoli

RavennaToday è in caricamento