rotate-mobile
Cronaca Bagnacavallo

4 novembre a Bagnacavallo, "Fondamentale fare crescere lo spazio della democrazia"

La Festa dell’Unità Nazionale e Giornata delle Forze Armate è stata inoltre l'occasione per inaugurare la rampa di accesso per persone disabili realizzata al Sacrario dei Caduti

Si è celebrata sabato anche a Bagnacavallo la Festa dell’Unità Nazionale e Giornata delle Forze Armate. Dopo la messa presso il Sacrario dei Caduti in suffragio dei Caduti e dei bagnacavallesi dichiarati dispersi in tutte le guerre, si è formato il corteo diretto in piazza della Libertà, dove presso il monumento ai Caduti è stata deposta una corona. "Quella che celebriamo non è una ricorrenza minore - ha sottolineato il sindaco di Bagnacavallo Eleonora Proni nel suo saluto -, ma un’occasione importante sia per il suo valore simbolico sia per il monito che rappresenta per noi, oggi. Siamo chiamati a ricordare lo sforzo straordinario ed eroico che fecero le forze armate per ricongiungere l’Italia in ogni sua parte e a ringraziarle per il ruolo che svolgono ora nelle missioni di pace e per difendere i più deboli in una strategia di sicurezza fattasi sempre più aperta alle esigenze di un mondo investito da profondi mutamenti. È in giornate come questa che dobbiamo ricordarci quanto sia fondamentale fare crescere lo spazio della democrazia, del dialogo, dell’accoglienza e della solidarietà, perché è l’unico modo che a noi è dato per affermare i valori della pace e combattere la disumanità della guerra".

4 novembre, la festa a Bagnacavallo

La Festa dell’Unità Nazionale e Giornata delle Forze Armate è stata inoltre l'occasione per inaugurare la rampa di accesso per persone disabili realizzata al Sacrario dei Caduti con il contributo della cittadinanza bagnacavallese e delle associazioni Famiglie Caduti e Dispersi in Guerra e Combattenti e Reduci. L’iniziativa è stata organizzata dal Comune in collaborazione con: le associazioni nazionali Combattenti e Reduci, Famiglie Caduti e Dispersi in Guerra, Mutilati e Invalidi di Guerra, Partigiani d’Italia, Alpini; Unione Nazionale Ufficiali in Congedo d'Italia e Croce Rossa Italiana. Le celebrazioni proseguiranno domenica a Rossetta. Alle 10.30, in piazza Don Babini, si formerà un corteo per la deposizione di corone al monumento ai Caduti. Alla cerimonia saranno presenti l’assessore del Comune di Fusignano Andrea Minguzzi e il vicesindaco di Bagnacavallo Matteo Giacomoni. Alle 11 sarà celebrata una messa in memoria dei Caduti. L’iniziativa è promossa da Consiglio di Zona e Anpi e dai Comuni di Bagnacavallo e Fusignano.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

4 novembre a Bagnacavallo, "Fondamentale fare crescere lo spazio della democrazia"

RavennaToday è in caricamento