rotate-mobile
Cronaca Lugo

A Lugo "Un fiore per non dimenticare" le donne vittime di violenza

I Comuni dell’Unione della Bassa Romagna aderiscono alla Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, che si celebra in tutto il mondo

A Lugo al parco del Loto lunedì mattina si è celebrato “Un fiore per non dimenticare”, con deposizione di fiori sul monumento dedicato alle donne vittime di violenza. L’iniziativa ha visto la partecipazione di rappresentanti di tutti i Comuni dell’Unione e di una classe di studenti dell’istituto Ernesta Stoppa di Lugo. “I fenomeni legati alla violenza di genere hanno tra i nemici il disinteresse e, nei casi più clamorosi, la morbosità di indagine sulle vittime - ha ricordato il sindaco Linda Errani, con delega alle Pari opportunità -. Questo territorio, grazie anche ad associazioni come Demetra, ha attivato delle prime soluzioni per contrastare il fenomeno”.

“Tra i giovani si stanno riacutizzando alcuni segnali di violenza e di prevaricazione - ha dichiarato Nadia Somma, presidente dell’associazione Demetra -. La società fornisce modelli per nulla incoraggianti, dobbiamo ricordarci che i conflitti vanno vissuti senza violenza”. “Il 15 ottobre 2013 è stata approvata una legge che offre uno strumento importante affinché nelle scuole siano avviati percorsi didattici e di sensibilizzazione - ha ricordato Ombretta Toschi, assessore alle Pari opportunità del Comune di Lugo -, ai fini di raggiungere un vero rispetto e parità di genere”.

I Comuni dell’Unione della Bassa Romagna aderiscono alla Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, che si celebra in tutto il mondo, confermando un forte impegno nella lotta alla violenza di genere. La Giornata internazionale contro la violenza sulle donne  è stata istituita nel 1999 dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite, per ricordare tutte le donne vittime di violenza. Il programma completo è disponibile sul sito www.labassaromagna.it alla pagina “Politiche di genere”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Lugo "Un fiore per non dimenticare" le donne vittime di violenza

RavennaToday è in caricamento