rotate-mobile
Cronaca Centro / Via Ponte Marino

Socialità, cultura, caffetteria e osteria: torna a rivivere il Mariani di via Ponte Marino

"Sì chiama Mariani Lifestyle - spiega Bucci - perché quello che vorremmo è che questo posto diventasse innanzitutto uno stile di vita, basato sulla voglia di incontrarsi, di parlarsi, di mescolare le generazioni"

L’attesa è finita: il Mariani di via Ponte Marino torna finalmente a vivere con una formula innovativa e unica in città. L’antico e blasonato cinema, infatti, diventerà un tempio del buon vivere con cibo di qualità, prodotti naturali, marchi innovativi. Aperto dalle 7.30 del mattino fino alle 2 di notte, il Mariani Lifestyle sarà un luogo di incontro, di scambio, di socialità a tutte le ore del giorno, per tutti i palati e tutte le tasche.

Sabato le porte del piano terra (dove sono presenti un’osteria, un bar-pasticceria, una gelateria e una paninoteca) del Mariani Lifestyle si apriranno dalle 16.00 alle 17.30 per la presentazione alla città. Successivamente, dalle ore 19.00 partirà il servizio dell’osteria “Passatelli 1962”. Una vera e propria scommessa per l’imprenditore Maurizio Bucci, che qualifica il centro cittadino con una proposta in grado di attrarre visitatori e che restituisce così alla città un luogo che per oltre un secolo è stato fulcro di novità, socialità e cultura. Quello che vuole tornare a essere.

Mariani Lifestyle, la presentazione (foto di Massimo Argnani)

"Sì chiama Mariani Lifestyle – spiega Bucci – perché quello che vorremmo è che questo posto diventasse innanzitutto uno stile di vita, basato sulla voglia di incontrarsi, di parlarsi, di mescolare le generazioni. Qui possono convivere i ragazzi adolescenti insieme ai loro genitori. In una città dove ormai ci sono sempre meno posti dove poter star insieme che non siano luoghi in cui l’identità personale non viene valorizzata. Intendiamo creare un ambiente in cui si riesca ad assaporare il buon cibo, il buon vino, ascoltare buona musica, confrontarsi e fare esaltare l’essenza della romagnolità che in poche parole è: assaporare il piacere delle belle cose della vita".

"Auspichiamo - chiosa Bucci - che il Mariani Lifestyle, per le sue caratteristiche insite nel territorio, sia un punto di riferimento per turisti e visitatori stranieri, confidiamo che i nostri concittadini possano comprendere e amare questa nuova proposta del centro storico. Vorremo che il Mariani Lifestyle fosse vissuto come lo fu 150 anni fa alla sua prima apertura: un cuore pulsante e anima della vita cittadina". Un pensiero di Bucci va infine all’ex proprietario Luigi Masetti: «Mi diede le chiavi della multisala nel 2010 dicendomi: vedi se riesci ad avere un’idea per far rinascere il Mariani. A gennaio 2013 firmammo il contratto di acquisto, avevo trovato l’idea. Luigi Masetti ci lasciò qualche mese dopo: una sorta di passaggio di testimone».

Il Mariani Lifestyle prevede un Caffelatte, aperto dalle 7.30 del mattino per una colazione bio a buffet e una pasticceria dove le brioche possono essere farcite al momento e a cui si affiancano delizie take away, anche da passeggio. Ci sarà anche spazio per "Gelati Mariani": per una coppa al tavolo o il cono di asporto, per gustare il gelato ai pistacchi di Bronte, al mascarpone, al marron glacé, per un gelato di stagione, anche in inverno. Quindi la paninoteca Panì, aperta dalle 10.30 alle 19.00 con panini farciti al momento composti da ingredienti freschissimi e a chilometri zero, accompagnati da un buon calice di vino.

Infine l’Osteria Passatelli 1962: dalle 12.00 alle 24.00 con un menù a pranzo e a cena fatto di pasta al mattarello preparata a vista e piatti della tradizione romagnola, aperta anche tutto il pomeriggio con piadina e un buon piatto di salumi. A questi si unirà, dal 14 dicembre, il Diabolik Restaurant & Café, aperto dalle 19.00 alle 2 di notte, mentre già entro l’anno potrebbe aprire al pubblico, in attesa delle autorizzazioni definitive, anche la sala cinematografica.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Socialità, cultura, caffetteria e osteria: torna a rivivere il Mariani di via Ponte Marino

RavennaToday è in caricamento