rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Centro / Via Giuseppe Mazzini

Via Mazzini si rinnova e diventa la "Via dei Poeti": quindici citazioni su Ravenna

L'inaugurazione della Via dei poeti è avvenuta venerdì mattina alla presenza dell'assessore al Commercio Massimo Cameliani, dello scrittore Eraldo Baldini, ideatore del progetto

Via Mazzini è da venerdìanche  La Via dei Poeti. Appunti di Viaggio. Un percorso costituito da quindici pannelli ad altezza d'uomo proporranno ai passanti la lettura di citazioni di opere di grandi letterati, scienziati e artisti ispirate dalla nostra città in occasione dei soggiorni a Ravenna. Nata da un’idea di Eraldo Baldini, autore delle ricerche bibliografiche per conto di Fondazione Flaminia, rese poi disponibili al Comune, La Via dei Poeti offrirà un’inedita passeggiata letteraria alla scoperta delle tracce che Ravenna ha lasciato negli scritti di autori anche molto distanti fra loro nel tempo e nello spazio.

Sarà l'occasione per conoscere 'alla lettera', attraverso i 15 leggii allestiti, le suggestioni e i vissuti che la nostra città ha ispirato e offerto a Dante, Papa Giovanni Paolo II, Gorge Byron, Oscar Wilde, Hermann Hesse, Dario Fo, Margherite Yourcenar, Henry James, Thomas S. Eliot, Carl Gustav Jung e Sigmund Freud quale meta di viaggio, o accogliente rifugio, come nel caso del Sommo Poeta cui sono dedicati i primi quattro pannelli con le citazioni dalla Divina Commedia, le stesse scelte da Corrado Ricci per le decorazioni della sala nella Biblioteca Classense dedicata al Poeta. L'inaugurazione della Via dei poeti è avvenuta venerdì mattina alla presenza dell'assessore al Commercio Massimo Cameliani, dello scrittore Eraldo Baldini, ideatore del progetto, di Lanfranco Gualtieri presidente della Fondazione Flaminia, della presidente del Consiglio territoriale Centro Fiorenza Campidelli, di Alberto Cassani coordinatore di Ravenna 2015  e dei dirigenti comunali che a vario titolo se ne sono occupati.

"La Via dei Poeti - dichiara l'assessore Cameliani - rappresenta un valore aggiunto per la città sotto vari aspetti. Sotto il profilo culturale fornisce l'opportunità ai passanti di conoscere e apprezzare maggiormente la storia cittadina; sotto quello turistico fa di questa strada una meta degli itinerari urbani aumentandone l'appeal, così come, sotto quello commerciale, favorirà ricadute positive per gli esercizi commerciali che vi hanno sede. Proprio per quest'ultimo obiettivo la Regione ha finanziato il progetto inserendolo tra quelli finalizzati alla promozione e alla riqualificazione dei centri storici per incrementarne l'attrattiva e la frequentazione".   Il progetto è stato condiviso con le Associazioni di categoria e realizzato dallo Sportello Attività produttive, dal Servizio Turismo e cultura, e dal Servizio Progettazione Urbanistica con il contributo della Regione Emilia Romagna (delibera di Giunta Regionale 1153 del 30/07/2012), ai sensi della legge regionale 41/97.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via Mazzini si rinnova e diventa la "Via dei Poeti": quindici citazioni su Ravenna

RavennaToday è in caricamento