rotate-mobile
Cronaca

Centenario della morte di Francesco Baracca: tornano sul mare di Punta Marina le Frecce Tricolori

L’evento quest’anno è dedicato alle celebrazioni per il centenario dalla fine della Prima Guerra Mondiale e della morte di Francesco Baracca

Le Frecce Tricolori torneranno ad esibirsi sul litorale ravennate. Si svolgerà anche quest'estate infatti a Punta Marina Terme la manifestazione “Valore Tricolore” con lo show della pattuglia acrobatica nazionale, in programma il 30 giugno e l’1 luglio. L’evento quest’anno è dedicato alle celebrazioni per il centenario dalla fine della Prima Guerra Mondiale e della morte di Francesco Baracca. Nell'ambito delle celebrazioni in ricordo dell'asso del volo, è previsto anche un passaggio delle Frecce che colorerà di bianco, rosso e verde il cielo sopra Lugo il 19 giugno.

La formazione 2018 della Pam vede confermate le tre posizioni chiave: Capoformazione (Maggiore Gaetano Farina), Leader della Seconda Sezione (Capitano Mattia Bortoluzzi) e Solista (Capitano Filippo Barbero). Numerosi, invece, i cambi di posizione per i gregari della compagine acrobatica, che vedrà tra l’altro due nuovi inserimenti: il capitano Pierluigi Raspa, pilota di Tornado proveniente dal 155° Gruppo del 6° Stormo di Ghedi ed ilcapitano Alfio Mazzoccoli, pilota di Amx proveniente dal 132° Gruppo del 51° Stormo di Istrana che voleranno, rispettivamente, con il numero 7 ed il numero 9 al loro esordio il prossimo mese di maggio.

Il capitano Pierangelo Semproniel ed il Capitano Luca Galli, giunti invece al termine della loro permanenza alle Frecce Tricolori, si occuperanno dell'addestramento acrobatico di questa nuova formazione, supervisionando le complesse fasi che porteranno la Pattuglia Acrobatica Nazionale ad essere pronta per l'inizio della 58esima stagione acrobatica.

Questa la formazione al completo

PONY 0 T.Col. Mirco CAFFELLI
PONY1 Magg. Gaetano FARINA
PONY2 Cap. Franco Paolo MAROCCO
PONY3 Cap. Emanuele SAVANI
PONY4 Cap. Massimiliano SALVATORE
PONY5 Cap. Giulio ZANLUNGO
PONY6 Cap. Mattia BORTOLUZZI
PONY7 Cap. Pierluigi RASPA 
PONY8 Cap. Stefano VIT
PONY9 Cap. Alfio MAZZOCCOLI 
PONY10 Cap. Filippo BARBERO

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Centenario della morte di Francesco Baracca: tornano sul mare di Punta Marina le Frecce Tricolori

RavennaToday è in caricamento