rotate-mobile
Cronaca

Temperature in picchiata: via libera all'accensione dei riscaldamenti

Il provvedimento è stato assunto in considerazione del perdurare di temperature al di sotto della media stagionale anche nei prossimi giorni, così come previste dai bollettini meteo

Semaforo verde per l'accensione anticipata a Ravenna degli impianti di riscaldamento. Il provvedimento è stato assunto in considerazione del perdurare di temperature al di sotto della media stagionale anche nei prossimi giorni, così come previste dai bollettini meteo. L'ordinanza 1558 prevede che fino a venerdì sarà possibile accendere gli impianti di riscaldamento per un massimo di 7 ore al giorno nella fascia compresa tra le 5 e le 23, mentre da sabato scatterà invece la possibilità di attivare normalmente gli impianti per un numero di ore non superiore alle 14 ore giornaliere, fino al 15 aprile.

Pioggia e freddo stanno caratterizzando l'inizio di settimana: la circolazione infatti è decisamente cambiata con la formazione di un vasto anticiclone sul nord Europa, il quale ha favorito una discesa di aria fredda da nord-est. Si tratta di un assetto barico più consono alla stagione invernale. Ovviamente essendo ad inizio ottobre le masse d’aria che provengono da quelle zone non possono essere gelide, ma più semplicemente fresche. A Cesena la massima è stata di 12,7°C, circa 14°C in meno rispetto ai 26°C misurati il primo ottobre. La fase perturbata proseguirà almeno fino a mercoledì, quando è previsto un temporaneo miglioramento delle condizioni atmosferiche.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Temperature in picchiata: via libera all'accensione dei riscaldamenti

RavennaToday è in caricamento