rotate-mobile
Cronaca Cervia

Anche a Cervia gli studenti scendono in piazza per il futuro del pianeta

Una protesta che, facendo il giro del mondo, ha dato vita a "Fridays for future", lo sciopero globale di venerdì supportato soprattutto dai più giovani

Anche Confcommercio Ascom Cervia ha aderito al "Global strike for future", la manifestazione mondiale tesa a sensibilizzare le coscienze sul futuro ambientale del pianeta e a sollecitare i governi a prendere provvedimenti in tempi brevi. Una risposta massiccia quella che viene data all'appello lanciato da Greta Thunberg, ragazzina svedese di 16 anni che ogni venerdì sciopera davanti al Parlamento saltando la scuola.

"Il tempo scade, salva il pianeta": centinaia di ragazzi in piazza per i 'Fridays for future'

Una protesta che, facendo il giro del mondo, ha dato vita a "Fridays for future", lo sciopero globale di venerdì supportato soprattutto dai più giovani, gli studenti come Greta. Venerdì mattina lo sciopero si è svolto alla presenza di moltissime persone sotto la Torre San Michele di Cervia. Duecento persone si sono presentate puntuali sotto la Torre San Michele. Dopo un simbolico girotondo sotto la torre, i manifestanti armati di cartelli allarmanti sulla difficile situazione climatica si sono piano piano diretti in piazza Garibaldi. Il percorso è stato intervallato da momenti di lettura di articoli sugli effetti climatici, lettere di ragazzi, discorsi ambientalisti e dichiarazioni di Greta Thumberg.

In piazza, ancora in cerchio i ragazzi a giro hanno lanciato gridi di protesta. In conclusione sono state raccolte adesioni di nuove classi e altri ragazzi per la partecipazione ai futuri venerdì di protesta e poi fermi e risoluti i ragazzini e gli adulti sono tornati alle proprie case. Questa manifestazione che, organizzata a pochi giorni dal 15 marzo, ha prodotto una così forte risposta da parte della popolazione, è il forte segno che la tragedia climatica in corso è molto sentita dalle future generazioni. 

fff2-2

fff3-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Anche a Cervia gli studenti scendono in piazza per il futuro del pianeta

RavennaToday è in caricamento