rotate-mobile
Cronaca Massa Lombarda

Fruges, consegnati i diplomi di “Cacciatori di Mostrischio”

La consegna dei diplomi si è svolta a conclusione di un percorso di sensibilizzazione e riflessione sulla prevenzione del rischio e l'incoraggiamento verso comportamenti sicuri in ambiente scolastico, lavorativo, domestico, stradale e urbano

Martedì, alla scuola primaria “Angelo Torchi” di Fruges, il sindaco Linda Errani ha consegnato agli alunni della classe terza i diplomi di “Cacciatori di Mostrischio”. La piccola cerimonia segue quella analoga dedicata agli studenti di terza A del plesso Luigi Quadri di Massa Lombarda, tenutasi lo scorso 10 marzo. La consegna dei diplomi si è svolta a conclusione di un percorso di sensibilizzazione e riflessione sulla prevenzione del rischio e l'incoraggiamento verso comportamenti sicuri in ambiente scolastico, lavorativo, domestico, stradale e urbano.

Il progetto si è sviluppato in quattro incontri di due ore ciascuno, con il coinvolgimento delle insegnanti Annalisa Costa e Marta Santini e di un genitore, Anna Maria Pizzigalli, in qualità di formatore, a seguito di incontri appositamente predisposti. Il progetto è promosso e cofinanziato dalla Regione Emilia Romagna - Assessorato alla Sanità e da INAIL regionale.

Ancora un esempio virtuoso che viene dalla nostra scuola - ha sottolineato il sindaco Linda Errani -. Un progetto che aiuta i più piccoli ad avere responsabilità di sé stessi e degli altri. Una scuola che diventa luogo di conoscenza e di apprendimento, ma anche di crescita civica. L’idea che la sicurezza sia un bene condiviso, di fronte al quale ciascuno può e deve essere consapevole, alimenta quella cultura necessaria, in un paese come il nostro, dove ancora oggi l’incidentalità sul lavoro, domestico e stradale, ha indici elevati di frequenza e mortalità”.

Il dirigente scolastico, Alda Barbi, ha inoltre evidenziato “la valenza educativa e formativa di tale percorso, che ha visto lavorare insieme i docenti, le famiglie, gli studenti e l'amministrazione comunale”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fruges, consegnati i diplomi di “Cacciatori di Mostrischio”

RavennaToday è in caricamento