rotate-mobile
Cronaca

Razzia di bici, i Carabinieri scoprono il covo della refurtiva: 4 romeni nei guai

La svolta è arrivata con la denuncia del proprietario di una casa colonica semiabbandonata nella frazione di Porto Fuori: qui sono stati sorpresi 4 soggetti che occupavano abusivamente lo stabile

Devono rispondere delle accuse di invasione di terreni ed edifici, ricettazione e riciclaggio. Quattro romeni sono stati denunciati a piede libero dai Carabinieri di Lido Adriano al termine di un'attività investigativa iniziata a seguito della segnalazione di furti di biciclette, in alcuni casi hanno valore di alcune centinaia di euro. I militari hanno seguito attentamente le piste investigative raccogliendo ogni elemento utile per arrivare agli autori del reato.

La svolta è arrivata con la denuncia del proprietario di una casa colonica semi abbandonata nella frazione di Porto Fuori: qui sono stati sorpresi 4 soggetti che occupavano abusivamente lo stabile. Gli individui, tutti maggiorenni, nascondevano in una stanza dello stabile numerose biciclette, alcune già smontate e molte altre ancora integre. Il laboratorio improvvisato serviva, con ogni probabilità, a mischiare i vari pezzi dei velocipedi al fine di renderne difficoltoso il riconoscimento da parte dei legittimi proprietari una volta reimmesse nel mercato.

Gli approfondimenti svolti dai militari hanno permesso di recuperare 8 biciclette integre (quattro da uomo, tre da donna ed una da bimbo); 10 telai di bici; 46 ruote di bici; 15 telefoni cellulari; circa 10 chilogrammi di fili elettrici di vari spessori, un televisore, un apparato stereo. Oltre alla refurtiva sono stati ritrovati numerosi utensili e attrezzi da scasso tra cui piedi di porco, tronchesi, grimaldelli utilizzati per perpetrare i furti ai danni delle ignare vittime.

Tutto il materiale rinvenuto è stato posto sotto il vincolo del sequestro in attesa della verifica circa la provenienza, mentre i quattro sono stati denunciati a piede libero. Chiunque abbia subito di recente il furto della propria bicicletta potrà rivolgersi ai Carabinieri di Lido Adriano (0544.495290) per maggiori dettagli.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Razzia di bici, i Carabinieri scoprono il covo della refurtiva: 4 romeni nei guai

RavennaToday è in caricamento