rotate-mobile
Cronaca Riolo Terme

Rubava soldi dall'azienda dove aveva lavorato: stanato dai Carabinieri

Vittima dei furti la Frm Bike Technology di Riolo Terme, un'eccellenza locale specializzata nella progettazione di biciclette

Ha rubato dall'azienda dove in passato aveva lavorato una cospicua somma di denaro. Un incensurato imolese di 38 anni è stato arrestato giovedì pomeriggio dai Carabinieri della stazione di Riolo Terme con l'accusa di furto aggravato. Vittima dei furti la Frm Bike Technology di Riolo Terme, un'eccellenza locale specializzata nella progettazione di biciclette, che nelle recenti Olimpiadi di Rio ha fornito una mountain bike all'azzurro Andrea Tiberi.

GLI AMMANCHI - Tutto ha avuto inizio lo scorso febbraio, quando è andata smarrita una chiave di una cassaforte aziendale, dove venivano riposti gli incassi. Inizialmente non si era dato troppo peso alla scomparsa. Da maggio tuttavia sono iniziati i primi ammanchi, ai quali ne sono susseguiti altri nel corso dei mesi. Tra maggio e luglio sono spariti circa 8mila euro, nel solo mese di luglio 4mila euro e tra settembre ed ottobre circa 2500 euro. Non trovando segni di effrazione nel forziere, la proprietà ha avviato un'indagine interna, con tanto di investigatore e telecamere nascoste.

LA SVOLTA - Nell'ultima settimana sono stati informati dei furti di denaro anche i Carabinieri, che hanno dato un'accelerata alle investigazioni, riducendo il numero di persone sospettate. La svolta è arrivata giovedì, quando allo stabilimento si è presentato per acquistare alcuni pezzi di ricambio uno dei sospettati, un ex dipendente di 38 anni, che, dopo aver concluso lo scorso marzo il rapporto di lavoro con la ditta riolese, ha aperto un punto vendita di bici nell'imolese.

IL FURTO - Prima di pagare la merce ha chiesto agli ex colleghi di recarsi in bagno. Era un escamotage per dirigersi verso la cassaforte e prendere il denaro contenuto all'interno, circa 550 euro. Il tutto è stato immortalato dalle telecamere dei Carabinieri, che, per acquisire ulteriori elementi investigativi avevano fotocopiato le banconote presenti.

Fermato dagli uomini dell'Arma, è stato trovato con parte della somma di denaro (l'altra era stata utilizzata per completare gli acquisti). Accompagnato in caserma, ha ammesso tutte le responsabilità. Il giudice ha convalidato l'arresto (pubblico ministero Monica Gargiulo), disponendo la prossima udienza al 22 dicembre poichè l'imputato ha chiesto i termini a difesa. Secondo quanto accertato dagli investigatori, gli ammanchi ammonterebbero a circa 16mila euro.

image2-2-4

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rubava soldi dall'azienda dove aveva lavorato: stanato dai Carabinieri

RavennaToday è in caricamento