rotate-mobile
Cronaca

Un boato nel cuore della notte: l'assalto al bancomat provoca un incendio

Sul posto sta operando anche la Squadra mobile per i rilievi di legge e per cercare di rintracciare i ladri

Un'esplosione che ha svegliato di soprassalto i residenti della zona, spaventati dal boato fortissimo. Nella notte tra martedì e mercoledì, intorno alle 3, lo sportello bancomat Postamat dell'ufficio postale di via Lago di Como, una traversa di via Mattei, è stato fatto esplodere. Il bancomat si trova in un piccolo corridoio che dalla via porta a una piazzetta. Prima di agire, i ladri hanno annerito le telecamere di videosorveglianza dell'ufficio postale.

Assalto al bancomat dell'ufficio postale (foto Massimo Argnani)

Il colpo

I malviventi hanno utilizzato una tecnica soprannominata "marmotta", ovvero un parallelepipedo in ferro riempito di polvere pirica, delle esatte dimensioni delle aperture, che viene inserito con l'aiuto di un palanco all'interno del bancomat per poi andare "sotto", frase in codice per indicare l'innesco e quindi la deflagrazione. Nell'esplosione è scaturito un principio di incendio che ha mandato in fumo la maggior parte dei contanti, circa 45mila euro, per cui è stato necessario anche l'intervento dei Vigili del fuoco. Si sono "salvati" circa 8mila euro, anche questi però leggermente bruciati. Immediatamente è scattato l'allarme che ha fatto fuggire la banda, mentre alcuni residenti spaventati dal boato hanno chiamato le forze dell'ordine, giunte sul posto con le volanti della Questura.

Le indagini e i precedenti

Ingenti sono i danni causati allo sportello bancomat e agli uffici interni. Sul posto sta operando anche la Squadra mobile per i rilievi di legge e per cercare di rintracciare i ladri. Non si esclude che possano esser gli stessi che nelle settimane scorse hanno colpito a Lido di Dante e in centro a Ravenna, così come a Bertinoro, a Forlì e in due diverse banche di Cesena, nel primo caso sempre con la tecnica della marmotta, nel secondo, invece, sradicando il bancomat

WhatsApp Image 2017-09-13 at 09.34.39(1)-2M

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un boato nel cuore della notte: l'assalto al bancomat provoca un incendio

RavennaToday è in caricamento