Galla Placidia e il Porto ravennate in mostra a Singapore

La mostra costituisce l’anteprima di una più ampia esposizione, in programma dal 19 ottobre 2019 al 19 gennaio 2020 presso la sede della Fondazione Dino Zoli a Forlì

Sei fotografi italiani portano a Singapore la cultura, la storia e la ricchezza dei luoghi che caratterizzano il nostro paese. Apre giovedì 19 settembre al pubblico a Singapore la mostra "Everything is illuminated. Geographies of Views Between History and Contemporaneity", organizzata da Dz Engineering e Fondazione Dino Zoli di Forlì in occasione del Gran Premio di Formula 1. Curata da Gigliola Foschi e Nadia Stefanel, l’esposizione sarà allestita dal 19 al 22 settembre presso The Art House di Singapore.

I sei fotografi sono stati invitati a raccontare dodici siti storici e contemporanei illuminati dalla Dz Engineering - da Castel del Monte al Mausoleo di Galla Placidia – entrambi Patrimonio dell’Unesco – dal Polo chimico di Ferrara allo Stadio Mapei di Reggio Emilia, che si offrono come lo spaccato di un Paese, l’Italia, capace di guardare al futuro senza dimenticare le sue molteplici e stratificate radici storiche.
"Dodici luoghi – scrive Gigliola Foschi – interpretati e narrati inseguendo una luce che svela e rivela, osservati nel tempo dilatato del crepuscolo, momento del cambiamento e dell’intimità, sospeso tra giorno e notte, tra una luce naturale in declino e una luce artificiale che avanza e crea nuove relazioni".

Tra le opere esposte anche la fotografia della 43enne Alessandra Baldoni dedicata al Mausoleo di Galla Placidia e quella della 27enne Lucrezia Roda dedicata al Porto di Ravenna, illuminati dalla Dz Engineering. La mostra costituisce l’anteprima di una più ampia esposizione, in programma dal 19 ottobre 2019 al 19 gennaio 2020 presso la sede della Fondazione Dino Zoli a Forlì.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Lucrezia Roda (1992), Porto (dal I sec AC), Ravenna, photo 2019-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • La schianto è impressionante e non lascia scampo ad un 53enne: ennesima tragedia sulle strade

  • Colto da un malore fatale mentre guida: camionista perde la vita

  • Amici o fidanzati non conviventi in auto: quali sono le regole da seguire?

  • Il caso era stato segnalato a "Chi l'ha visto?", trovata l'anziana allontanatasi da Milano

  • Coronavirus, i divieti che restano in vigore anche dopo il 3 giugno

  • Sbatte il tappeto e cade giù dal terrazzo: la corsa al Bufalini con l'eliambulanza

Torna su
RavennaToday è in caricamento