Gelicidio nel ravennate, chiusa per ghiaccio l'Adriatica ad Alfonsine

Gelicidio su buona parte del ravennate. La pioggia caduta nella nottata tra giovedì e venerdì, complice le temperature sotto lo zero, si è trasformata in ghiaccio al contatto col suolo

Foto di repertorio

Gelicidio su buona parte del ravennate. La pioggia caduta nella nottata tra giovedì e venerdì, complice le temperature sotto lo zero, si è trasformata in ghiaccio al contatto col suolo. I disagi maggiori si sono verificati lungo la variante di Alfonsine che collega alla strada statale 16 “Adriatica”, che è stata provvisoriamente chiusa in entrambe le direzioni nel tratto di circa 8,5 km a causa del ghiaccio. Il traffico è deviato sulla viabilità secondaria con indicazioni sul posto.

Sul posto è intervenuta la Polizia municipale e il personale Anas per la regolazione del traffico, la rimozione di alcuni veicoli intraversati e la pulizia del piano viabile. L’Anas raccomanda agli automobilisti prudenza nella guida e ricorda che è in vigore l’obbligo di catene a bordo o pneumatici invernali (da neve) sulle strade statali maggiormente esposte al rischio di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio. L’elenco completo è disponibile sul sito internet www.stradeanas.it.

Il gelicidio si è verifica quando a livello del suolo è presente uno strato di aria fredda, con temperatura inferiore a 0 °C, mentre salendo di quota c'è uno strato d'aria più calda che consente la fusione della neve. Quando le gocce vengono a contatto con una superficie congelano all'istante, formano uno strato di ghiaccio trasparente. L'ultimo episodio significativo di gelicidio si verificò nel dicembre del 2010.
 

Per muoverti con i mezzi pubblici nella città di Ravenna usa la nostra Partner App gratuita !

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Il Natale arriva in anticipo: acquista un gratta e vinci e incassa una vincita milionaria

  • E' scomparsa Lola, la 'cockerina motociclista' che viaggiava per beneficenza

  • Dopo 21 anni il titolare della storica pizzeria è sconsolato: "Ravenna sta morendo"

  • Via Diaz sempre più deserta, chiude un altro negozio: "Per i ravennati lo shopping è solo in via Cavour"

  • Spaccata all'Unieuro: suv ariete per abbattere la saracinesca, razzia di pc e smartphone

  • Raffinati ed eleganti: ecco i ristoranti più romantici di Ravenna

Torna su
RavennaToday è in caricamento