Gemellaggi tra Cervia e la Francia per condividere "una storia comune"

Il progetto prevedeva il viaggio in Francia di due classi, con l’obiettivo di trasmettere ai ragazzi il senso del rispetto, del valore e della ricchezza che nasce dall’incontro con paesi diversi

Si è concluso il progetto “Cervia e La Baule: una storia comune” a cura dell’Istituto Comprensivo Cervia 2, in collaborazione con il Comune di Cervia, presentato nell’ambito della I Edizione di “Viaggi attraverso l’Europa”.

Il progetto finanziato al 40% dell’Assemblea Legislativa dell’Emilia-Romagna prevedeva il viaggio in Francia di due classi, la 3^C e la 3^E, con l’obiettivo di trasmettere ai ragazzi il senso del rispetto, del valore e della ricchezza che nasce dall’incontro con paesi diversi e di rendere ognuno di loro un vero Cittadino Europeo. Gli studenti insieme agli insegnanti hanno fatto tappa a Bourges per visitare la città e il “Museo della Resistenza e della Deportazione” prima di arrivare a La Baule dove hanno ricevuto una calorosa accoglienza nella sede del Collège Grand-Air. La visita alla città francese, che ha molte caratteristiche simili a Cervia, è stata l’occasione per approfondire la conoscenza della loro storia per evidenziarne i tratti comuni, facendo vivere un'esperienza indimenticabile a tutti i giovani partecipanti.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

La promozione di incontri di culture diverse è stato ricambiato con la visita degli studenti francesi del Collège Grand-Air di La Baule, che hanno fatto tappa a Cervia per il terzo anno consecutivo. Nella realizzazione dei “Viaggi attraverso l’Europa” è stato forte il ruolo degli Istituti Storici Regionali, che hanno svolto una funzione di consulenti tecnico-scientifici per l’Assemblea legislativa, fornendo anche supporto didattico e scientifico. I ragazzi inoltre hanno creato il logo comune Cervia La Baule, hanno studiato e redatto degli elaborati sulla dichiarazione di Robert Schuman, uno dei padri fondatori dell’Europa, condiviso lezioni e momenti di divertimento.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus, i divieti che restano in vigore anche dopo il 3 giugno

  • Il caso era stato segnalato a "Chi l'ha visto?", trovata l'anziana allontanatasi da Milano

  • Scoppia un incendio nell'allevamento: tanti uccelli morti tra le fiamme

  • Perde il controllo dell'auto e si schianta contro un muretto: grave incidente sulla Brisighellese

  • Fase due, Bonaccini: "Prudenza o tra qualche settimana dovremo richiudere"

  • Colto da un malore fatale mentre guida: camionista perde la vita

Torna su
RavennaToday è in caricamento