rotate-mobile
Cronaca

Ancora un anno scolastico all'insegna del gemellaggio internazionale per l'"Ipsia Callegari"

E’ già in programma, difatti, per il prossimo marzo, la partenza di alcuni studenti dell’Ipsia Callegari, i quali verranno inseriti all’interno di un programma di tirocinio formativo presso imprese locali

Ancora un anno scolastico all’ insegna del gemellaggio internazionale per l ’”Ipsia Callegari” di Ravenna. Continua infatti la partnership scolastica che l’istituto professionale romagnolo ha  instaurato con il francese “Lycée Jehan de Beauce” di Chartres. Sono ormai quattro anni che i dirigenti e i docenti dei due istituti scolastici hanno reputato importante operare in sinergia, al fine di creare un’identità culturale europea, attraverso la "cooperazione" nello studio e nel lavoro, e lo "scambio" di ospitalità, così da contribuire alla creazione di giovani cittadini di una stessa grande Europa. Nelle ultime tre settimane, tre studenti Tristan Cadoudal, Thibault Chapin e Antoine Graffin, appositamente giunti dalla città “gemella”, insieme a Francesco Righini e Isa Kolluri due ragazzi dell’istituto ravennate, si sono impegnati in uno stage aziendale presso due note aziende cittadine, la Norauto e la Sva-Group.

Tre settimane, vissute intensamente, dove i ragazzi hanno avuto la possibilità di condividere un percorso tecnico-professionale e linguistico, confrontandosi ed arricchendo la loro preparazione con ulteriori esperienze linguistico-culturali e formative, nell’ottica di un loro prossimo accesso al mondo lavorativo. Non solo lavoro, però. Gli studenti francesi sono stati anche accolti dai responsabili dell’associazione culturale Amici di Chartres. Per loro è stato organizzato un meraviglioso tour alla scoperta delle principali bellezze di Ravenna. L’accoglienza si è anche tradotta in gradevoli momenti conviviali trascorsi con gli studenti tutors e la coordinatrice del progetto Anna Pensato. Esperienza di vita bellissima che difficilmente potrà essere dimenticata, con l’auspicio di ripetere presto la stessa tipologia di iniziativa. E’ già in programma, difatti, per il prossimo marzo, la partenza di alcuni studenti dell’Ipsia Callegari, i quali verranno inseriti all’interno di un programma di tirocinio formativo presso imprese locali.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ancora un anno scolastico all'insegna del gemellaggio internazionale per l'"Ipsia Callegari"

RavennaToday è in caricamento