rotate-mobile
Cronaca

Gemellaggio Ravenna-Chartres: sorprese per lo scambio di Pentecoste 2016

Il prossimo anno ricorre il 60esimo anniversario del rapporto di gemellaggio tra le città di Ravenna e di Chartres

L’associazione “Amici di Chartres” organizza come ogni anno, sulla base del principio di reciprocità che caratterizza i rapporti di gemellaggio con la città di Chartres, il soggiorno-scambio tra famiglie. In occasione della Pasqua 2015, erano state le famiglie ravennati ad essere accolte a Chartres e quest’anno avranno invece il piacere di accogliere i rispettivi “gemelli”. L’arrivo degli amici francesi è previsto per giovedì, alle ore 18,30 nel piazzale “Natalina Vacchi” e il rientro è invece già fissato per il giorno martedì.

Ogni anno si rinnovano i rapporti di amicizia e si svolgono insieme alcune “intramontabili” attività come la visita ai monumenti della città e il saluto delle autorità ufficiali, oppure ancora una cena tipica romagnola. Il piacere di ritrovarsi è però accompagnato anche dalla curiosità: non mancano infatti le novità. Ben 28 gemelli partecipano allo scambio; accanto ai gemelli che hanno sviluppato solide relazioni di amicizia si sono unite persone che per la prima volta visitano la nostra città e vengono accolti nella famigliare accoglienza del gemellaggio. Inoltre è stata prevista una simpatica iniziativa legata alle tradizioni romagnole coinvolgendo i nostri ospiti in un laboratorio per l’apprendimento delle basilari cognizioni per la realizzazione della sfoglia.

Avranno la possibilità di realizzare sotto l’attenta supervisione di “sfogline specializzate” la sfoglia romagnola, oppure ancora la gita di un’intera giornata lunedì a Verona con la guida francofona per far scoprire le bellezze della città scaligera. Le giornate di sabato e domenica sono libere nelle famiglie per consentire ai nostri ospiti di passare momenti importanti di relazione  in famiglia, per gustare i piatti della tradizione e godersi pomeriggi tranquilli, tempo permettendo, in riva al mare, oppure una biciclettata nelle nostre verdeggianti pinete, una visita alle numerose mostre d’arte del territorio o addirittura una scampagnata sui colli.

Il gemellaggio, oltre che di scambi istituzionali, progetti economici, culturali e sociali, si nutre soprattutto dell’energia che l’amicizia e la frequentazione tra le famiglie coinvolte sanno incanalare in un circolo virtuoso che accompagna i rapporti tra le due città. Il prossimo anno ricorre il 60esimo anniversario del rapporto di gemellaggio tra le città di Ravenna e di Chartres e nell’ambito delle relazioni di amicizia intercorrenti questo scambio è e deve essere motivo di orgoglio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gemellaggio Ravenna-Chartres: sorprese per lo scambio di Pentecoste 2016

RavennaToday è in caricamento