rotate-mobile
Cronaca

Gemellaggio Ravenna-Chartres: un sabato di celebrazioni per il 60esimo

Nel pomeriggio alle 17.30, nella sala espositiva di vicolo degli Ariani, ci sarà l’inaugurazione della mostra “Reveries Textiles” - Suggestioni su tela - di Dominique Marielle, alla presenza dell’assessore Bakkali

E’ uno dei gemellaggi, quello tra Ravenna e la città francese di Chartres, tra i più longevi in Italia e in Europa. Per questo sabato sarà una giornata dedicata a celebrare questo anniversario con ufficialità e diversi eventi. Il sindaco Michele de Pascale accoglierà Jean-Pierre Gorges, sindaco di Chartres, che sarà accompagnato dal vicesindaco Elisabeth Fromont, dall’assessore a Sport e istruzione Karine Dorange, da Patrick Géroudet assessore alle Relazioni internazionali. Il programma della giornata, con eventi aperti a tutta la città e gratuiti, proseguirà nella sala D’Attorre di via Ponte Marino, alle 10, dove, alla presenza dell’assessore alle Politiche europee Ouidad Bakkali, si svolgerà la premiazione al concorso “Gemelliamoci”, ideato dall’associazione ravennate “Amici di Chartres” e rivolto a tutte le scuole secondarie di primo grado di Ravenna.

Seguirà alle 11 in largo Chartres, angolo Istituto comprensivo statale Guido Novello, l’inaugurazione del mosaico dal titolo “Campo fiorito – Cattedrale”, vetrata realizzata dagli allievi del biennio specialistico di Mosaico dell’Accademia di Belle arti, condotto dal professor Leonardo Pivi. L’opera è liberamente ispirata ad una delle vetrate della cattedrale di Chartres. Alla cerimonia parteciperanno, oltre alla delegazione ufficiale di Chartres, tutti gli amici italiani e francesi delle due associazioni, il sindaco de Pascale, gli assessori Bakkali e Costantini, gli studenti che hanno realizzato l’opera, il docente Pivi, la direttrice dell’Accademia di Belle Arti Paola Babini ed il dirigente scolastico della Guido Novello Gennaro Zinno. Gli allievi della sezione musicale accoglieranno le delegazioni eseguendo gli inni nazionali di Francia, Italia e quello europeo.

Nel pomeriggio alle 17.30, nella sala espositiva di vicolo degli Ariani, ci sarà l’inaugurazione della mostra “Reveries Textiles” - Suggestioni su tela - di Dominique Marielle, alla presenza dell’assessora Bakkali. A conclusione della giornata celebrativa al Teatro Rasi alle 21 si terrà il concerto, omaggio alla musica francese, per pianoforte e clarinetto con musiche di C. Saint-Saëns, Pierné, Debussy, J.Massenet e Klosé. Al pianoforte Marco Santià e al clarinetto Matteo Succi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gemellaggio Ravenna-Chartres: un sabato di celebrazioni per il 60esimo

RavennaToday è in caricamento