rotate-mobile
Cronaca

Gestione integrata dei rifiuti urbani: approvati gli atti di gara

Una tappa importante di un percorso che vedrà l’evoluzione e il miglioramento del servizio e l’aumento della raccolta differenziata, garantendo nel contempo la tutela dei rapporti di lavoro

Martedì a Bologna, in occasione del Consiglio di ambito di Atersir, è stata approvata all’unanimità la delibera relativa alla gara di affidamento del nuovo servizio di gestione integrata dei rifiuti urbani nei territori di Ravenna e Cesena: una tappa importante di un percorso che vedrà l’evoluzione e il miglioramento del servizio e l’aumento della raccolta differenziata, garantendo nel contempo la tutela dei rapporti di lavoro.

Si tratta di uno dei primi bandi europei in Italia di tale portata, che tiene conto della nuova normativa dettata dal codice degli appalti pubblici. Gli esiti della gara coinvolgeranno 35 Comuni: tutti i Comuni della Provincia di Ravenna oltre all'Unione Valle Savio, Unione Rubicone Mare, Santa Sofia e Premilcuore, per un totale di 600mila abitanti. Il bando verrà pubblicato sulla Gazzetta ufficiale europea e della Repubblica italiana indicativamente entro il mese di novembre.

Cgil, Cisl e Uil hanno espresso grande soddisfazione per l’accordo siglato "perché contiene, assieme all’accordo generale Atersir, tutte le determinazioni contrattuali, normative e di legge per la tutela sia per i lavoratori coinvolti direttamente che per quelli utilizzati nei subappalti".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gestione integrata dei rifiuti urbani: approvati gli atti di gara

RavennaToday è in caricamento