rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

"Giornata del diabete", in 700 in piazza per farsi misurare la glicemia

Sono stati oltre 700 i ravennati che ne hanno approfittato, tra i quali più d’uno ha scoperto di avere la glicemia più alta rispetto a quanto sarebbe consigliabile

E’ stata una vera e propria festa la manifestazione legata alla “Giornata Mondiale del Diabete” svoltasi nello scorso fine settimana a Ravenna. In piazza del Popolo è stato allestito uno stand in cui i medici della Diabetologia dell’Ospedale “Santa Maria delle Croci”, coordinati da Paolo Di Bartolo (referente rete clinica di Diabetologia dell’Ausl Romagna), insieme a volontari di Croce Rossa Italiana (sezione di Ravenna), Lions della Provincia di Ravenna e dell’Associazione Diabetici Provincia di Ravenna, hanno svolto attività di counceling, misurando la glicemia e altri parametri delle persone che si sono presentate e dando consigli sui corretti stili di vita e la prevenzione del diabete, patologia del benessere purtroppo in forte diffusione.

Sono stati oltre 700 i ravennati che ne hanno approfittato, tra i quali più d’uno ha scoperto di avere la glicemia più alta rispetto a quanto sarebbe consigliabile. Persone che sono state avviate a ulteriori approfondimenti, dimostrando come il diabete sia particolarmente insidioso perché non accompagnato, almeno all’inizio, da nessuna sintomatologia. Anche per questo le iniziative di sensibilizzazione sono importanti. La manifestazione ha previsto anche due importanti momenti specifici. Nella mattinata di sabato, alla presenza del sindaco di Ravenna Michele de Pascale, del direttore sanitario dell’Ausl Romagna Stefano Busetti, del dottor Di Bartolo, il presidente e il vice presidente del CLT (Cooperativa Lavoratori Trasporti) di Ravenna, Enrico Giacomoni e Guido Ravaldini, è stata consegnata all’Associazione Diabetici una donazione finalizzata alla realizzazione di progetti di prevenzione del piede diabetico (una delle complicanze comuni e invalidanti della patologia), di supporto psicologico alle famiglie, di educazione terapeutica sui corretti stili di vita nei pazienti di recente diagnosi. Domenica invece, in conclusione dell’evento, grande festa in piazza coi bimbi affetti da diabete in carico ai servizi presso l’Ospedale di Ravenna.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Giornata del diabete", in 700 in piazza per farsi misurare la glicemia

RavennaToday è in caricamento